Tu sei qui: SportLa Salernitana perde 2-0, il derby è del Napoli
Inserito da (Admin), domenica 22 gennaio 2023 09:20:11
di Vincenzo Milite
La Salernitana dura un tempo contro il Napoli, che con un goal nei minuti di recupero del primo parziale, con Di Lorenzo, e uno nei primissimi minuti di inizio ripresa, con Osimhen, chiude la partita, continuando a controllare il resto della gara con un fitto palleggio, evitando di infierire contro i granata.
Nicola tornato sulla panchina della squadra salernitana, dopo solo 48 ore di esonero, rinuncia alla difesa a tre schierando quattro difensori, ma sopratutto arretra di tantissimo gli uomini per evitare un'altra imbarcata. La Salernitana dunque si difende con tanti elementi, tanto che Dia schierato sulla carta in attacco, praticamente agisce da terzino aggiunto sulla fascia sinistra per dare una mano a Bradaric che non si stacca mai dalla difesa.
Dall'altro lato stesso discorso con Candreva che aiuta Daniliuc sull'out destro. Il Napoli effettivamente trova delle difficoltà a sfondare e visto il traffico sulle ali cerca di farlo centralmente, ma anche in quel settore le maglie granata sono serrate sopratutto con Caviglia e Coulibaly. La partita per tutto il primo tempo vede il Napoli in cerca del varco giusto e la Salernitana a difendere. Purtroppo i granata non riescono a chiudere il primo tempo in parità perché nei minuti di recupero, e precisamente allo scadere del secondo dei due minuti concessi, il Napoli sfonda la diga granata e realizza con Di Lorenzo.
Il secondo tempo inizia subito col Napoli che realizza con Osimhen il raddoppio. Per la Salernitana è un duro colpo, il Napoli per tutta la ripresa non affonda limitandosi a palleggiare nella sua metà campo creando pochissimo in avanti.
La Salernitana dal canto suo cerca di fare il possibile per rientrare in partita prima con Pirola con un bel colpo di testa, poi con Piatek che ha la palla più limpida per accorciare al minuto 38' della ripresa quando purtroppo trova un grande Meret sulla sua strada che devia sul palo.
Da segnalare ancora un infortunio, speriamo non serio, per il difensore Gyomber, sostituito al 16^ del primo tempo da Lovato, il quale finalmente ha giocato una buona partita.
Nella Salernitana sono entrati anche Valencia che ha sostituito uno spento Vilhena, poi Bonazzoli per Dia e Sambia per Daniliuc.
Finisce così una partita che il Napoli ha saputo gestire senza strafare. Dal canto suo la Salernitana è apparsa più attenta e coperta sopratutto in difesa, ma è più che logico che la gara da vincere sarà quella di venerdì sera contro il Lecce al Via del Mare, partita contro una diretta concorrente per la salvezza e dunque da non sbagliare.
Il mercato di riparazione è ancora in corso e sicuramente arriveranno dei rinforzi sia in difesa che a centro campo.
TABELLINO SALERNITANA-NAPOLI 0-2
SALERNITANA (4-3-3): Ochoa; Daniliuc (40′ st Sambia), Gyomber (16′ pt Lovato), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena (28′ st Valencia); Candreva, Piatek, Dia (40′ st Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, Sorrentino, Bohinen, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Botheim. Allenatore: Davide Nicola.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (41′ st Ndombele); Lozano (41′ st Politano), Osimhen (43′ st Simeone), Elmas. A disposizione: Marfella, Sirigu, Bereszynski, Ostigard, Olivera, Zerbin, Demme, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Chiffi (Mokhtar - Palermo). IV uomo: Volpi. Var: Nasca-Massa.
Marcatori: Di Lorenzo al 47′ pt, Osimhen al 3′ st. Angoli: 3-4. Ammoniti: Kim, Ndombele (N), Bradaric, Pirola (S). Recupero: 2′ pt, 5′ st.
Foto: U.S. Salernitana 1919
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101114100
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...