Tu sei qui: SportLa Salernitana non riesce a superare il Frosinone e si trova sempre più in difficoltà
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 febbraio 2025 08:31:14
Di Vincenzo Milite
I granata falliscono l'appuntamento con la vittoria contro una diretta concorrente come il Frosinone, nonostante il sostegno di 17.000 tifosi allo stadio Arechi. I tre punti, che sarebbero stati vitali, rimangono un miraggio. La squadra scende in campo con poca determinazione e senza idee chiare, con giocatori spesso fuori posizione. Ne approfitta il Frosinone, che disputa un ottimo primo tempo, chiudendolo in vantaggio.
Nella ripresa, Breda apporta dei cambiamenti e riesce a pareggiare, sfiorando anche la vittoria nel finale. Purtroppo, il cambio tecnico non ha portato il miglioramento sperato; Breda non riesce a trovare gli equilibri giusti e la squadra appare confusa.
La cronaca:
Breda mantiene il suo 3-5-2, ma introduce novità in mediana e in attacco. A centrocampo schiera Reine-Adelaide con Amatucci e Caligara, mentre Ghiglione prende il posto di Stojanovic sulla destra. In attacco, a fianco di Cerri, gioca Verde. Il Frosinone, guidato dal nuovo allenatore Bianco, si dispone con un 4-3-3, con Partipilo, Ambrosino e Begic in attacco, e l'ex Bohinen a centrocampo.
L'inizio della partita è equilibrato, con le due squadre che si studiano. Poco dopo, il Frosinone inizia a prendere il controllo del gioco. Al 21', un cross insidioso di Ambrosino non trova alcun compagno pronto all'intervento. Al 27', però, il Frosinone passa in vantaggio: Partipilo supera diversi avversari con un dribbling, poi serve Ambrosino che, davanti a Christensen, segna con un sinistro.
I ciociari guadagnano fiducia e sfiorano il raddoppio al 30' con Begic, ma Christensen riesce a respingere. Al 36', Bronn salva la Salernitana anticipando Begic, pronto a concludere a rete. La squadra granata è in forte difficoltà, tanto che Breda decide di sostituire Reine-Adelaide, in grave affanno, con Tongya.
Il primo tempo si chiude con il Frosinone in vantaggio. Nella ripresa, Breda inizia con un cambio: fuori Caligara, dentro Zuccon. La Salernitana si scuote e cerca il pareggio con maggiore determinazione. Al 55', Tongya prova la conclusione, ma il portiere Oyono devia in angolo. Al 58', Cerri controlla in area e calcia, ma Cerofolini salva in corner. Sugli sviluppi, Cerri serve Bronn, che da due passi cicca la conclusione.
Il Frosinone, in difficoltà, decide di effettuare tre sostituzioni: fuori Partipilo, Ambrosino e Begic, dentro Distefano, Pecorino e Ghedjemis. Al 63', la Salernitana pareggia: Bronn è abile a trasformare un cross di Verde, colpendo Bohinen e, sul rimpallo, Ghiglione è lesto a mettere in rete.
Trovato il pareggio, la partita cambia: il Frosinone inizia a temere, mentre la Salernitana cerca di approfittarne. Breda inserisce Corazza al posto di Njoh. Corazza impatta un cross di Verde, ma Cerofolini riesce a respingere. La palla arriva a Cerri, che di testa manda alto.
Il mister del Frosinone, Bianco, decide di coprirsi ulteriormente e fa entrare Lucioni per Vural. Breda risponde con Raimondo e Stojanovic al posto di Verde e Ghiglione. Al 84', il Frosinone resta in dieci per l'espulsione di Di Chiara, che riceve un secondo giallo.
Al 86', Cerri sfiora il gol, ma Cerofolini respinge con i piedi. Anche Bronn vede il suo colpo di testa respinto nei minuti di recupero. L'arbitro concede 5 minuti di recupero e, quasi allo scadere, Raimondo controlla bene in area, ma la sua girata termina fuori, divorando così l'occasione della vittoria.
La partita si chiude con la Salernitana che non riesce ad andare oltre il pareggio, conquistando un punto che serve a poco ad entrambe le squadre. La prossima settimana, la Salernitana sarà impegnata sabato 1 marzo a Cesena.
Il tabellino:
SALERNITANA-FROSINONE 1-1
Salernitana (3-4-1-2): Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione (36′ st Stojanovic), Caligara (1′ st Zuccon), Amatucci, Njoh (26′ st Corazza); Verde (36′ st Raimondo), Reine-Adelaide (40′ Tongya); Cerri. A disp: Sepe, Guasone, Ruggeri, Girelli, Hrustic, Soriano, Braaf. All: Breda
Frosinone (4-3-3): Cerofolini; Oyono A., Monterisi, Bettella, Di Chiara; Vural (30′ st Lucioni), Bohinen, Kone; Partipilo (15′ st Distefano, 40′ st Oyono J.), Ambrosino (15′ st Pecorino), Begic (15′ st Ghedjemis). A disp: Sorrentino, Bracaglia, Lusuardi, Oyono J., Darboe, Cichella, Canotto, Kvernadze. All: Bianco
Note: Marcatore: 27′ Partipilo (F), 18′ st Ghiglione (S); Angoli: 3-3; Ammoniti: Caligara (S), Di Chiara, Ambrosino, Monterisi, Distefano (F); Espulsi: Di Chiara, Kone (F); Recupero: 1′ pt, 6′ st; Spettatori: 17.692
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10528109
di Vincenzo Milite - Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento della Salernitana, impegnata in una vera e propria fase di rifondazione per affrontare al meglio la prossima stagione. Con il direttore sportivo Daniele Faggiano attivo su più fronti, l’obiettivo della società è quello di costruire...
Il TAR Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando dall'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito. Questa scelta suggerisce che, al momento, il TAR non ritiene di essere competente per questioni di natura "demolitoria" o che riguardano direttamente le...
Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...