Ultimo aggiornamento 41 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportLa Salernitana chiude l’anno con l’ennesima sconfitta a Catanzaro. Iemmello condanna i granata

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Un’altra battuta d’arresto per i granata in chiusura di 2024

La Salernitana chiude l’anno con l’ennesima sconfitta a Catanzaro. Iemmello condanna i granata

La Salernitana perde 1-0 contro il Catanzaro al “Ceravolo” e chiude l’anno in zona retrocessione. Iemmello decide il match, Colantuono si dimette, e Petrachi minaccia di lasciare il club.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 30 dicembre 2024 10:25:44

Di Vincenzo Milite

 

Perde ancora la Salernitana e chiude il 2024 in zona retrocessione. Contro il Catanzaro, ancora una volta, sono emersi i limiti offensivi della squadra. Nonostante un buon primo tempo in cui Reine-Adelaide ha preso in mano il centrocampo, la squadra non ha mai tirato in porta. Nella ripresa, l'attaccante di razza dei calabresi, Iemmello, mette il sigillo alla gara capitalizzando al massimo la prima vera occasione. L'ennesima sconfitta genera un terremoto: Colantuono si dimette, e il ds Petrachi minaccia le dimissioni se non gli verrà data carta bianca all'apertura del mercato di riparazione, il 2 gennaio 2025. La squadra ci mette la faccia e va a prendersi i fischi e gli insulti sotto il settore ospiti, dove si trovavano circa 750 tifosi granata inviperiti.

 

La cronaca:

Colantuono rivoluziona modulo e uomini, sperando di fare punti al Ceravolo contro il Catanzaro. Il modulo è il 3-4-3: nel terzetto difensivo, insieme a Ruggeri e Ferrari, c'è il polacco Jaroszynski. A centrocampo, sull'esterno sinistro, torna Njoh, mentre a destra c'è Gentile. Centralmente, in coppia con Amatucci, c'è il francese Reine-Adelaide. In attacco, larghi sugli esterni ci sono Tongya e Hrustic, centralmente c'è Simy. Il Catanzaro di Fabio Caserta scende in campo con il 3-5-2, con l'attacco affidato alla coppia Iemmello e Pittarello.

 

Avvio vivace della gara: subito il Catanzaro in avanti al 3' Situm mette un cross che la difesa granata spazza con fatica; la palla giunge a Petriccione che calcia alto. Al 6', sono ancora i calabresi a rendersi pericolosi con Iemmello, il cui tiro è parato da Sepe. A centrocampo, Reine-Adelaide detta legge e costringe al 13' all'ammonizione Petriccione. Al 26', Simy non riesce a intervenire in area sul cross di Gentile. Al 28', Pittarello si vede parare un gran tiro da Sepe, che si ripete al 35' sempre su Pittarello. Al 43' il Var deve intervenire su un tocco di mano in area granata: Hrustic ferma con le mani un tiro di Pompetti, ma il calciatore granata aveva un piede fuori area e l'arbitro decreta la punizione dal limite. Il tiro di Iemmello finisce fuori. Il primo tempo termina 0-0.

 

La ripresa inizia subito con 2 cambi da parte di Colantuono: fuori Ruggeri, ammonito, dentro Stojanovic; fuori anche Sepe per problemi intestinali, dentro Fiorillo. Al 57', il Catanzaro passa in vantaggio con un bel tiro in diagonale di Iemmello. Trovato il vantaggio, il mister del Catanzaro, Caserta, inserisce Brignola per Compagnon. La Salernitana, subito dopo il gol, va in confusione e rischia di subire il raddoppio: Pittarello, in fuga solitaria, colpisce il palo con Fiorillo battuto. Al 61', Stojanovic ciabatta in area calabrese un bel cross di Njoh. Al 63', ci prova anche Amatucci, ma il suo tiro termina alto. Al 71', cambi da una parte e dall'altra: Caserta inserisce Pagano e Biasci al posto di Pontisso e Iemmello; Colantuono risponde inserendo Torregrossa per Tongya. La Salernitana tiene il possesso palla, ma come al solito non riesce a rendersi pericolosa in area avversaria. Al 78', Colantuono fa entrare anche Soriano al posto di uno stanco Reine-Adelaide. Subito dopo, è costretto a far uscire anche Amatucci per un problema al ginocchio, e al suo posto entra Wlodarczyk. La Salernitana ha ora in campo 3 punte, ma non riesce a rendersi mai pericolosa.

 

All'83', Pittarello subisce fallo da Jaroszynski, che viene ammonito. Dalla punizione che ne consegue, lo stesso Pittarello realizza il raddoppio, ma il gol viene annullato per fallo di mano. Successivamente, viene espulso anche Colantuono per proteste. L'arbitro Perenzoni assegna 6 minuti di recupero e, proprio allo scadere del sesto minuto, Hrustic trova un diagonale che batte il portiere del Catanzaro. L'arbitro però annulla perché vede un fallo di Simy in area. Succede di tutto in campo: il Catanzaro festeggia, mentre la Salernitana accerchia l'arbitro, che conferma la sua decisione. Finisce così la partita con l'ennesima sconfitta dei granata. In serata, Colantuono ha rassegnato le dimissioni, mentre il Ds Petrachi sarebbe in bilico.

 

Il tabellino:

 

CATANZARO-SALERNITANA 1-0

 

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Scognamillo; Compagnon (13' st Brignola), Pompetti, Petriccione, Pontisso (26' st Pagano), Situm; Iemmello (26' st Biasci), Pittarello. A disp: Dini, Borrelli, Piras, Turicchia, Ceresoli, Brighenti, Maiolo, La Mantia, Seck. All: Caserta.

SALERNITANA (3-4-3): Sepe (1' st Fiorillo); Ruggeri (1' st Stojanovic), Ferrari, Jaroszynski; Gentile, Amatucci (36' st Wlodarczyk), Reine-Adelaide (33' st Soriano), Njoh; Hrustic, Simy, Tongya (26' st Torregrossa). A disp: Corriere, Velthuis, Dalmonte, Maggiore, Braaf, Fusco, Kallon. All: Colantuono.

 

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto (Luciani/Monaco). IV uomo: Totaro. VAR: Maggioni (Longo).

MARCATORI: 57' Iemmello (C).

NOTE. Ammoniti: Petriccione, Pittarello (C), Ruggeri, Stojanovic, Jaroszynski, Wlodarczyk (S). Espulso Colantuono (S) per proteste. Angoli: 4-5. Recupero: 1' pt, 6' st.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Salernitana Catanzaro<br />&copy; Facebook Salernitana Catanzaro © Facebook

rank: 10719104

Sport

Ad Amalfi torna la sfida tra le regine del mare: il programma di eventi della 70° Regata delle Antiche Repubbliche

Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...

Sampdoria-Salernitana: vietato sbagliare per i granata. Le probabili formazioni

Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...

Sorrento, con il Campionato del Mediterraneo ORC inizia oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025

Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...

Sette corse straordinarie della Linea 2 dopo Napoli-Genoa: sfida decisiva per lo scudetto

Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...

La Salernitana si gioca il campionato a Marassi

Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...