Tu sei qui: SportLa Genea Lanzara ritrova i 2 punti in Serie A Silver: a Chieti battuto il Campus Italia /foto
Inserito da (Admin), domenica 19 novembre 2023 15:48:52
La Genea Lanzara ritorna al successo nella settima giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie A Silver. I salernitani, presso La Casa della Pallamano di Chieti, conquistano una vittoria importante ai fini della classifica, contro un altrettanto giovane formazione quale quella del Campus Italia, col punteggio finale di 37-41.
I ragazzi allenati da Pasquale Maione hanno offerto un buon gioco corale, a tratti la squadra ha commesso qualche errore di troppo che ha consentito agli avversari di avvicinarsi nel punteggio, salvo poi prendere il largo in particolar modo nella seconda frazione di gioco quando i salernitani hanno toccato il massimo vantaggio di dieci reti a cinque minuti dal termine della contesa.
Sul fronte realizzativo sugli scudi Arena e Florio, rispettivamente autori di 12 ed 11 segnature.
Ad aprire i giochi è il Campus Italia, avanti sul 2-0 con Giambartolomei e Trost a segno. La Genea impatta immediatamente, sul 5-5 i salernitani iniziano ad ingranare le marce toccando il +6 al 19' di gioco (9-15 il parziale) difendendo il divario di sei reti sino al termine dei primi trenta minuti di gioco, chiusi sul 15-21.
Ad inizio ripresa il Campus Italia sfrutta alcune ingenuità commesse dalla Genea Lanzara sia in fase offensiva che difensiva, avvicinandosi sul 23-24 al 40', ma i ragazzi di Maione non demordono, anzi allungano prepotentemente nel punteggio raggiungendo il massimo vantaggio sul 30-40. Negli ultimi giri di orologio spazio all' intera rosa a disposizione, col match che si chiude sul finale di 37-41.
"Salvo il risultato finale, alcuni spezzoni del primo e del secondo tempo - dichiara Pasquale Maione, coach della Genea Lanzara - siamo giovani ma non può essere sempre una scusante, siamo noi a complicarci la vita e a non essere capaci di chiudere gli incontri quando c'è la possibilità. Dobbiamo capire che le gare durano sessanta minuti e che nessuno ci regalerà niente, in un campionato così competitivo come quello della Serie A Silver. In settimana continueremo a lavorare, oltre che sull' aspetto tecnico e tattico, anche sull' aspetto mentale e caratteriale. In tutte le partite, anche quando sono arrivate delle sconfitte, siamo stati a contatto con gli avversari sino alla fine, questo dimostra che la squadra ed il gruppo c'è. Mentalmente abbiamo dei blackout, dobbiamo assolutamente evitare questo e dobbiamo imparare a ben interpretare tutti i momenti di gioco, dove a volte c'è bisogno di rallentare, altre di spingere, altre ancora di giocare col tabellone. Insomma, questo è frutto dell' esperienza e, considerando il gruppo giovanissimo che ho a disposizione, è anche fisiologico che accada questo. Dobbiamo avere pazienza ed essere consapevoli che potrà andare soltanto meglio, perché i ragazzi hanno tantissime capacità e davvero tanto talento".
La Genea Lanzara si gode i due punti, consapevole di affrontare un ciclo di gare alquanto impegnativo nei prossimi turni, a partire dal match casalingo di Sabato 25 Novembre contro il San Lazzaro secondo in classifica.
CAMPUS ITALIA - GENEA LANZARA 37 : 41
GENEA LANZARA: Senatore M. 1, Senatore A. 1, Lettera, Milano, Dello Vicario 5, Florio 11, Fragnito 8, Coppola, Arena 12, Vitiello, Avallone 1, De Luca 1, Mendo 1, Munda, Cappellari. All: Maione
I RISULTATI DELLA 7^ GIORNATA: Molteno - Verdeazzurro 34 : 22; Campus Italia - Genea Lanzara 37 : 41; Lions Teramo - Haenna 25 : 24; Camerano - CUS Palermo 40 : 27; San Lazzaro - Chiaravalle 21 : 22; Cologne - Romagna 37 : 32.
CLASSIFICA: Camerano 13, San Lazzaro 11, Chiaravalle 11, Cologne 10, Molteno 8, Romagna 8, Genea Lanzara 6, Verdeazzurro 5, Haenna 4, CUS Palermo 4, Campus Italia 2, Teramo 2.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100612106
Si è conclusa anche la quarta giornata di campionato di Serie A, iniziata sabato 14 settembre e terminata lunedì 16 settembre. Il Milan ha ottenuto la prima vittoria in campionato, mentre Inter e Juventus hanno pareggiato. Il Napoli ha vinto ancora e ora è al secondo posto, dietro l'incredibile Udinese...
Con un annuncio sui social, Jannik Sinner ha confermato l'ingresso nel suo team di due nuovi membri: il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Ulises Badio. Panichi, nato a Roma nel 1964, vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore tennistico ed è considerato una figura di spicco nella...
Di Vincenzo Milite Prima della partita Salernitana-Pisa allo stadio Arechi, un guasto tecnologico ha causato un ritardo di due ore e mezza a causa di problemi di connessione tra Salerno e Lissone, impedendo l'utilizzo del VAR. Gli spettatori, oltre 15.000, sono stati costretti a rimanere nello stadio...
A Pogerola di Amalfi si apre una nuova entusiasmante stagione sportiva per i più giovani grazie all'iniziativa dell'ASD Amalfi C5, che inaugura le iscrizioni alla scuola calcio a 5. Le attività, rivolte a bambini e bambine nati tra il 2012 e il 2017, inizieranno con tre giornate di Open Day il 26 settembre,...
La partita di ieri pomeriggio al Novi tra Costa d'Amalfi e Nocerina ha avuto due volti distinti. Nel primo tempo, le due squadre hanno mostrato un gioco equilibrato e intenso, con occasioni da entrambe le parti. I padroni di casa hanno sfiorato il gol con Maione, mentre la Nocerina ha risposto con D'Agostino,...