Tu sei qui: SportL’Italia batte la Bosnia 1-0 nell’ultima amichevole prima degli Europei
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 10 giugno 2024 09:32:34
di Vincenzo Milite
L'Italia di Spalletti, nell'ultimo impegno prima dei campionati europei, nell'amichevole al Castellani di Empoli, batte la Bosnia per 1-0 con goal di Frattesi. Rispetto all'ultima gara con la Turchia, la Nazionale è parsa più in palla, anche se alcuni meccanismi vanno ancora oleati, soprattutto in difesa, dove bisogna evitare alcuni errori che potrebbero risultare fatali.
La cronaca:
Spalletti cambia il modulo e ripropone la difesa a tre, in porta c'è Donnarumma, a centrocampo la novità del doppio play Jorginho-Fagioli, in attacco Scamacca.
Partono bene gli azzurri, ma la prima occasione è della Bosnia, Hajradinovic approfitta di un errore di Calafiori e costringe Donnarumma ad effettuare una grande parata.
Al 10' l'Italia potrebbe passare in vantaggio, Frattesi viene anticipato all'ultimo momento da Piric, sulla ribattuta il tiro di Chiesa viene intercettato da Katic.
Al 14' è ancora Frattesi a rendersi pericoloso, servito da un tacco di Scamacca, ma Piric salva ancora.
La Bosnia si rende pericolosa con Gazibegovic su punizione, Donnarumma respinge in angolo.
Al 38' l'Italia passa in vantaggio, buona azione sulla sinistra di Chiesa che punta il suo marcatore, lo supera e mette in aria un pallone che Frattesi di piatto mette in rete.
Finisce il primo tempo con l'Italia in vantaggio per 1-0 sulla Bosnia.
La ripresa inizia senza cambi,
con l'Italia in attacco e con un Frattesi scatenato.
Al 63' una bella azione degli azzurri iniziata da Buongiorno, che serve Scamacca, ma il suo tiro viene respinto dal portiere Bosniaco.
La partita scivola via con il controllo della palla da parte degli azzurri, ma al 90' ancora un errore difensivo di Dimarco, innesca Ahmedhodzic, ma Donnarumma ci mette una pezza deviando il tiro.
Finisce qui la partita, con l'Italia di Spalletti che vince, ma che deve ancora registrare qualche meccanismo sopratutto in difesa.
Gli azzurri nei prossimi giorni voleranno in Germania per preparare l'esordio nei campionati europei di sabato 15 Giugno alle ore 21 contro l'Albania.
Il tabellino: ITALIA-BOSNIA 1-0
Italia (3-4-2-1): Donnarumma 7; Darmian 6, Buongiorno 6,5, Calafiori 5,5; Bellanova 6 (21' st Dimarco 5), Jorginho 6 (20' st Pellegrini 5,5), Fagioli 6 (20' st Cristante 5,5), Cambiaso 6; Frattesi 7 (31' st Folorunsho 6), Chiesa 6 (32' st Raspadori 5,5); Scamacca 6,5 (39' st Retegui sv). A disp.: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Mancini, Zaccagni, El Shaarawy. All.: Spalletti 6
Bosnia (3-5-2): Piric 7; Ahmedhodzic 5,5, Katic 5,5 (44' st Muharemovic sv), Bikakcic 6; Gazibegovic 6, Hajradinovic 6,5 (22' st Burnic 5,5), Tahirovic 6, Saric 6 (22' st Huseinbasic 5,5), Mujakic 6 (36' st Hadzikadunic sv); Gigovic 5 (44' st Sosic sv), Demirovic 5. A disp.: Hadzikic, Tabakovic. All.: Barbarez 5,5
Arbitro: Theouli (Cipro)
Marcatori: 38' Frattesi (I)
Ammoniti: Huseinbasic (B)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10719103
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...