Tu sei qui: SportKarate, la Tsunami Dojo di Conca dei Marini tra le migliori società a Campionato Italiano di Osimo
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 maggio 2016 13:36:52
Ennesima grande prestazione della Tsunami Dojo di Conca dei Marini nel Campionato Italiano Unificato CKI di Karate, svoltisi il 16 e 17 aprile scorsi ad Osimo, in provincia di Ancona.
Gli atleti della società costiera, guidati dal Maestro Alfonso Anastasio, sono giunti in terra marchigiana dopo aver dominato le qualificazioni del Sud Italia a Campobasso. Ad Osimo, sbaragliando una concorrenza di oltre 1500 atleti provenienti da tutto lo Stivale, hanno portato a casa importanti risultati ottenuti nelle diverse categorie. Nella classe "Cadetti e junior" primo posto per A. Cuomo, G. Cuomo, P. Acampora, G. Porpora e U. Lauritano. Sul terzo gradino del podio F. Bottone, S. Savastano e F. Civale.
Ottima prestazione anche per i giovanissimi delle categorie mini cadett e children, con G. Acampora che conquista il secondo posto e per G. Di Gennaro e N. Anastasio, fuori dal podio ma capaci di emozionare il pubblico per tenacia ed entusiasmo. Proprio la piccola Noemi, figlia d'arte (è la primogenita del Maestro Anastasio), merita una nota particolare: nonostante la giovanissima età, è riuscita a superare l'innata timidezza ottenendo ottime prestazioni individuali (fermate solo da una squalifica) dopo aver vinto la precedente competizione regionale a squadre.
A completare la performance complessiva del gruppo l'ennesimo trionfo del Maestro Alfonso Anastasio: il vice campione d'Europa (IKU) ha infatti conquistato il titolo nazionale nella categoria master, in attesa di sciogliere la riserva sulla sua partecipazione ai prossimi Campionati Mondiali di Dublino, a giugno. Un risultato prestigioso, che va ad aggiungersi agli altri ottenuti nel corso della sua carriera sportiva; soprattutto una conferma del suo spessore atletico e caratteriale, che non ha perso mordente nel corso degli anni, in una disciplina impegnativa che sottopone mente e corpo ad un costante sforzo di coordinazione, potenza, velocità e tecnica.
«I risultati ottenuti premiano l'impegno del gruppo" dice con orgoglio il neo campione italiano "a conferma che le performance ottenute già ai campionati regionali svoltisi di recente a Cervinara ed Angri non sono casuali ma il frutto di sacrifici, lavoro e dedizione massima con cui affrontiamo gli allenamenti e le competizioni».
Nel mirino di alcuni giovani atleti della Tsunami Dojo, adesso, ci sono i prossimi Campionati Europei WUKF in programma a Montichiari (Brescia).
Un sfida stimolante quanto ostica, che sicuramente sapranno affrontare ed onorare nel migliore dei modi, dando così lustro all'intera Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109941103
Di Nicola Mansi L’Amalfi Coast Sambuco regolando per 7 a 4 il Borgo Five fa sei vittorie di fila, e quando mancano 2 partite al termine del campionato, mette nel mirino il terzo posto che dopo l’ennesima prestazione di carattere e compattezza è lontano solo 2 punti. Il team del Presidente De Luise è...
Grande prova di carattere per lo Sport Club '85 Tramonti, che sabato pomeriggio ha strappato un punto prezioso contro la seconda in classifica, il Siano Calcio. Il match, giocato allo Stadio "Avv. Franco Amato" di Tramonti (fraz. Pietre), si è concluso sullo 0-0, un risultato che premia la grinta e la...
Positano Beach Trail 2025: trionfano Mario Maresca e Wania Barbara Si è svolta questa mattina, domenica 16 marzo 2025, la Positano Beach Trail, una delle gare di trail running più affascinanti della Costiera Amalfitana. Con partenza alle ore 9:00 dalla Spiaggia Grande, i partecipanti hanno affrontato...
di Vincenzo Milite La Salernitana porta a casa un punto dallo stadio San Nicola, in una partita che ha visto entrambe le squadre giocare al di sotto delle aspettative. Il vero spettacolo si è svolto sugli spalti, grazie a due tifoserie gemellate da anni. Oltre 4.000 supporter salernitani e 15.000 baresi...
Di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara ad affrontare il Bari, determinata a conquistare punti fondamentali per la salvezza. I granata, sostenuti da oltre 4.000 tifosi, si trovano di fronte a una partita cruciale. Sugli spalti, le due tifoserie condividono un gemellaggio che dura da oltre vent'anni,...