Tu sei qui: SportIl Campionato Italiano di Beach Sprint conquista Salerno: ottime prestazioni per gli atleti della Canottieri Partenio
Inserito da (Admin), domenica 27 agosto 2023 10:17:11
Sullo splendido sfondo delle acque di Salerno, il Campionato Italiano di Beach Sprint sta riscuotendo un successo senza precedenti, attirando l'attenzione di appassionati e curiosi. L'evento, una vera e propria celebrazione di questo sport, è una collaborazione tra la sezione salernitana della Lega Navale Italiana, la Federazione Italiana Canottaggio e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Salerno.
I numeri parlano chiaro: 316 atleti, suddivisi in 217 equipaggi, rappresentano 42 società remiere da ogni angolo d'Italia. Un'affluenza importante che conferma il crescente interesse per questa disciplina in tutto il Paese.
La competizione ha visto svolgersi, nella giornata di ieri, 17 prove a cronometro che hanno coinvolto le categorie Under 19, Senior e Master, stabilendo così le griglie di partenza per le emozionanti gare eliminatorie e finali previste per oggi. I concorrenti si sfidano lungo un tracciato di 500 metri, con giri di boa e arrivo sulla spiaggia di Santa Teresa.
Tra i protagonisti spiccano gli atleti della Canottieri Partenio di Maiori. Giovanni Giordano si è distinto classificandosi al terzo posto nella categoria singolo U 43. Angelo Ingenito e Gennaro Torre hanno rispettivamente conquistato il terzo e il secondo posto nella gara singolo. Nella categoria doppio over 54, Giuseppe Ruocco e il suo compagno sono stati fermati a soli due secondi dalla finale. Angelo Ingenito e la giovane Federica Amodio, al suo debutto nel mondo del canottaggio, hanno ottenuto un brillante terzo posto nella gara doppio misto.
L'allenatore Francesco Noio ha commentato con orgoglio i risultati ottenuti: «Un traguardo prestigioso che premia il duro lavoro e la dedizione degli atleti durante il periodo estivo. Tuttavia, il numero di atleti con i nostri colori avrebbe potuto essere ancora maggiore, considerando gli impegni lavorativi di molti di loro in questo periodo».
Ma per gli atleti costieri non c'è tempo di riposo: il prossimo appuntamento è fissato per il Campionato Italiano di Endurance, che avrà luogo a Genova il prossimo mese.
Con eventi di questo livello, il canottaggio si conferma come una delle discipline sportive più seguite e amate del panorama italiano, garantendo emozioni e spettacolo ad ogni remata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103818101
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...