Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Narciso vescovo

Date rapide

Oggi: 29 ottobre

Ieri: 28 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportI giovani del Forio United ricordano Cheikh Touré: «A 18 anni si deve sognare, non morire»

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Sport

L'iniziativa sul campo “Salvatore Calise” di Forio

I giovani del Forio United ricordano Cheikh Touré: «A 18 anni si deve sognare, non morire»

Profonda commozione a Forio d’Ischia, dove i ragazzi del Forio United e dell’Academy Posillipo hanno reso omaggio a Cheikh Touré, giovane portiere senegalese ucciso dopo essere stato attirato in un finto provino. Prima del debutto nel campionato Under 16, i baby calciatori hanno sfilato con uno striscione e osservato un momento di raccoglimento. «Oggi siamo tutti Cheikh Touré», il messaggio simbolico di solidarietà e denuncia contro ogni forma di sfruttamento e illusione che spegne i sogni dei più giovani.

Inserito da (Admin), martedì 28 ottobre 2025 17:49:33

Ucciso con l'inganno di un provino, i ragazzi del "Forio United" ricordano il giovane Cheikh Touré

Il giovane portiere senegalese sognava di giocare a calcio per potere aiutare la famiglia ad uscire dalla povertà. Ma dopo un lungo viaggio, il provino che avrebbe dovuto sostenere si è rivelato una trappola mortale. Rapito ed ucciso perché la famiglia non è riuscita a racimolare i 1.300 di riscatto chiesti dai rapitori. Sui social la notizia si è velocemente diffusa tra i giovanissimi e sull'isola d'Ischia i baby calciatori del Forio United e dell'Academy Posillipo sono scesi in campo esibendo uno striscione in ricordo di Cheikh Tourè. "A diciotto anni bisogna sognare, non morire"

di Gennaro Savio

Applausi scroscianti e commozione sull'isola d'Ischia presso il campo sportivo "Salvatore Calise" di Forio dove i baby calciatori del "Forio United" hanno voluto ricordare il diciottenne portiere senegalese, Cheikh Touré, che nei giorni scorsi in Africa con l'inganno di poter svolgere un provino, secondo quanto riportato dai media locali, è stato rapito e poi ucciso dai suoi sequestratori non potendo la famiglia pagare il riscatto di 1.300 euro per ottenerne liberazione.

Una storia tragica divenuta subito virale sui social e che ha scosso non poco i tanti giovani che ne sono venuti a conoscenza, proprio come i baby calciatori del "Forio United" che per la prima partita del Campionato allievi provinciale under 16 sono scesi in campo esibendo uno striscione sul quale campeggiava la scritta: "Ucciso con l'inganno di un provino, oggi siamo tutti Cheikh Tourè".

"A diciotto anni bisogna sognare, non morire", hanno sottolineato in coro i coetanei di Tourè.

L'iniziativa dei ragazzi di Forio è stata subito sostenuta dagli accompagnatori della società ospite e così lo striscione che ricordava Cheikh Tourè è stato portato a centrocampo mano nella mano con gli avversari, i giovani calciatori della società Academy Posillipo giunti ad Ischia nonostante il mare mosso pur di onorare la prima partita di campionato.

Una partita che è stata davvero bella ed equilibrata, ben giocata da entrambe le squadre i cui calciatori, grazie ad un irreprensibile atteggiamento di estrema correttezza e vari episodi di Fair Play, hanno onorato la memoria di Cheikh Tourè per la soddisfazione sia dei dirigenti del Forio United, sia di quelli dell'Academy Posillipo.

Roberto Barbato, Presidente del Forio United si è detto orgoglioso del gesto messo in essere dai loro tesserati, mentre Emilio Albanese, uno dei Mister dell'Academy Posillipo, oltre a sottolineare la calorosa accoglienza ricevuta sull'isola, ha affermato che hanno condiviso con piacere questo momento di ricordo per il giovane portiere africano ucciso.

Per la cronaca la partita è terminata uno a zero per il Forio United ma in una giornata di solidarietà e commozione in cui fraterno è stato il ricordo tributato al loro coetaneo africano, il risultato finale è destinato a passare decisamente in secondo piano. Il goal più bello oggi lo hanno messo a segno tutti i ragazzi scesi in campo con Tourè nel cuore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 10153103