Ultimo aggiornamento 44 minuti fa S. Elpidio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 settembre

Ieri: 1 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportGenea Lanzara: il nuovo allenatore è Pasquale Maione, storico capitano della Nazionale Italiana di Pallamano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Genea Lanzara, sport, pallamano

Genea Lanzara: il nuovo allenatore è Pasquale Maione, storico capitano della Nazionale Italiana di Pallamano

Ora per Pasquale Maione la nuova avventura con la giovane ed ambiziosa Genea Lanzara.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 giugno 2023 11:30:11

La Genea Lanzara ha la sua nuova guida tecnica. Il sodalizio presieduto da Domenico Sica, con grande orgoglio, è lieto di comunicare che il nuovo allenatore della compagine salernitana sarà Pasquale Maione.

Classe 1982, di origini emiliane, Pasquale Maione non ha certo bisogno di presentazioni. All' ex- capitano della Nazionale Italiana (oltre 150 presenze in maglia azzurra), considerato tra i più forti pivot della storia recente e tra le bandiere della pallamano dello stivale, con entusiasmo e determinazione è stata assegnata la panchina dei salernitani, ai nastri di partenza del prossimo Campionato Nazionale di Serie A Silver.

Dopo aver vinto tutto in Italia come giocatore, con parentesi anche all' estero (in Spagna con la Balonmano Cuenca in ASOBAL ed in Lussemburgo col Bascharage Käerjeng, dal 2019 ha intrapreso la carriera come allenatore guidando per due stagioni il Noci in A2, poi l'approdo nello staff tecnico del Campus Italia. Nella stagione da poco conclusasi ha guidato il team del progetto federale nel Campionato di Serie A Gold.

Ora per Pasquale Maione la nuova avventura con la giovane ed ambiziosa Genea Lanzara.

"Non vedo l'ora d'iniziare, sin dai primi contatti con la società sono stato travolto da un'ondata di passione che mi ha fatto capire immediatamente il calore che troverò a Salerno- esordisce coach Pasquale Maione -tutto questo ovviamente non può che far crescere maggiormente in me l'entusiasmo e il desiderio di conoscere il prima possibile la piazza, i ragazzi che faranno parte della squadra e tutti gli addetti ai lavori. Insomma la voglia partire con questa nuova esperienza è veramente tanta.

Appena ricevuta la chiamata del Presidente Sica, ho avuto subito le idee chiare.

Dall' esterno ho sempre visto Lanzara come una società frizzante e moderna che allo stesso tempo sa quello che vuole, come ottenerlo e quali sono le mosse giuste da fare per raggiungere i vari obiettivi. Tutto questo è risultato ancora più lampante dopo l'entusiasmante vittoria dello scudetto Under 20 ottenuta a Chieti; ho avuto la fortuna di assistere a tutte le partite e ne sono rimasto piacevolmente colpito, ci sono molti ragazzi giovani e talentuosi con i quali sono sicuro avremo modo di continuare a crescere insieme.

Non sono un mago e non ho trucchi particolari da usare - prosegue - l'unico modo che conosco per far bene e cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati insieme alla società, è quello di lavorare con serenità e continuità in maniera più professionale possibile.

Sono certo che a Salerno troverò tutte le condizioni ottimali per poter iniziare un ciclo di lavoro che darà a me e a tutto l'ambiente molte soddisfazioni. Più che di obiettivi, mi piace parlare di sogni: ne ho un paio chiusi nel cassetto, mi batterò sempre per cercare di raggiungerli questo è poco ma sicuro!

La mia squadra sarà molto giovane ma ricca di talento. Ritengo, a maggior ragione dopo l'esperienza Campus, che avere un gruppo di ragazzi giovani e talentuosi da far crescere sia imprescindibile per le società e per tutto il movimento pallamano, a Lanzara poi parecchi di questi ragazzi sono anche di "casa", questo tipo di giocatore va ritenuto un tesoro, un patrimonio di valore inestimabile da accudire per poi far sbocciare in prima squadra una volta considerati pronti.

Per esperienza personale, prima da giocatore poi da allenatore, ho imparato che ai giovani va concessa sempre la possibilità di poter esprimere il loro potenziale -conclude Pasquale Maione- per questo la mia idea è quella di avere una Genea Lanzara con una rosa molto molto giovane. Vorrei costruire prima e vedere, poi, sul 40x20 un gruppo di ragazzi che con il sorriso sul volto giochi a pallamano, divertendosi cercando di vincere ogni volta che si scende in campo per riuscire a fare avverare i sogni chiusi nel cassetto di cui parlavo prima".

Il Presidente Domenico Sica dichiara: "Dal canto della sua esperienza come atleta prima e come tecnico poi, credo che Pasquale Maione sia il profilo ideale per proseguire il nostro ciclo di crescita. Stimato e conosciuto in tutta Italia e non solo come atleta, sicuramente è tra i migliori tecnici emergenti del panorama nazionale. Entusiasta dal primo momento, ha accettato sin da subito il nostro progetto consapevole di mettersi in gioco in una piazza che negli ultimi anni si sta affermando nel panorama maschile.

Troverà qui a Salerno un organico importante che ha ben dimostrato negli ultimi anni, gruppo giovane con ottime prospettive e con ottime basi tecniche su cui ripartire.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105419106

Sport
Il punto sulla Serie A di Vincenzo Milite

Si è conclusa anche la seconda giornata di Serie A Enilive, disputata tra venerdì 29 agosto e domenica 31. Questa giornata ha riservato una grande sorpresa: l'Inter è stata sconfitta tra le mura amiche dall'Udinese. Il Napoli, invece, ha conquistato i tre punti contro il Cagliari al Maradona, ma solo...

Serie C, la Salernitana fa il colpaccio a Cosenza

Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...

Costa d’Amalfi e Sanseverinese si dividono la posta: 1-1 al “San Martino” di Maiori

Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....

Successo per il “Ravello Beach Volley Cup 2025”

Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...

Salernitana a Cosenza per il bis: Raffaele punta sul 3-5-2 con Inglese e Liguori in attacco

di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...