Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Dionigi vescovo

Date rapide

Oggi: 9 ottobre

Ieri: 8 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportFootball Leader 2016, da Amalfi Fabio Capello attacca l’Aia: «Arbitri obbligati a mentire»

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Football Leader 2016, da Amalfi Fabio Capello attacca l’Aia: «Arbitri obbligati a mentire»

Inserito da (redazionelda), martedì 24 maggio 2016 23:53:14

È iniziata oggi ad Amalfi, l'edizione 2016 del "Premio Football Leader" che si concluderà il 26 maggio. Ad aprire la kermesse il convegno organizzato dall'Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio) dal titolo "Il rapporto tra arbitri e allenatori. Riflessioni e approfondimenti" svoltosi nella suggestiva cornice degli Arsenali della Repubblica. Sono intervenuti Fabio Capello, vincitore del "Premio alla Carriera", Narciso Pisacreta, vice presidente dell'Aia, il direttore di Tuttosport Paolo De Paola, Cristiano Giaretta, ds dell'Udinese,, Federico Balzaretti dirigente della Roma, l'arbitro Daniele Orsato ed il presidente dell'Assoallenatori, Renzo Ulivieri. Presente in sala anche Capello e Gianpiero Gasperini, tecnico del Genoa.

«Non è una vittoria per l'arbitro allontanare un allenatore dalla panchina - ha rivelato Orsato - . Molto spesso mi sono trovato con allenatori che non hanno la pazienza. E' quello che spesso ripeto loro a fine partita. Bisogna averne tanta soprattutto con gli arbitri più giovani. Così come fanno con i calciatori più giovani. A livello dilettantistico, nei campetti di periferia emulano i comportamento dei grandi professionisti».

Pisacreta: «In Italia quando si parla di arbitri lo si fa sempre in accezione negativa. Si parla sempre dei loro presunti errori mettendoli difronte a telecamere ed episodi. C'è una cultura sbagliata nel nostro paese riguardo i direttori di gara. Non c'è una visione unitaria. C'è da dire però che quando le squadre italiane non sono in finale nelle competizioni internazionali, a rappresentare il nostro paese sono sempre i nostri arbitri. Lo stesso vale anche per gli allenatori, che rappresentano con orgoglio l'Italia all'estero, venendo sempre più spesso apprezzati».

Importante nella disputa tra allenatori e arbitri, è il ruolo delle società. «Su questo le dirigenze devono cercare di smorzare gli animi cercando di sensibilizzare i giocatori - ha dichiarato Cristiano Giaretta, direttore sportivo dell'Udinese - A Udine settimanalmente organizziamo riunioni con giocatori e allenatori. Vengono spesso ex arbitri a parlarci di come i direttori di gara preparano le partite. Molto spesso gli allenatori si preparano proprio come i giocatori. L'arbitro può sbagliare tanto quanto sbagliamo noi. Bisogna smorzare gli animi. Quando i tre punti sono importanti perdiamo spesso lucidità. Dobbiamo però limitarci un po' tutti».

Capello: «Racconto un aneddoto, Roma-Atalanta di qualche anno fa: parte una parola dalla panchina, l'arbitro Trentalange viene verso di me e mi caccia. Io dico 'guardi che non sono stato io, non ho detto nulla', poi sono stato allontanato. Ho fatto opposizione tramite la giustizia sportiva, l'arbitro è stato interpellato successivamente e ha confermato che ero stato io. Mi sono beccato un turno di squalifica e otto mila euro di multa. Perché è accaduto così? Perché voi li obbligate a dire delle bugie. Vi chiedete perché in Italia ci sono tante simulazioni? Perché le premiate, un calciatore va a terra e viene premiato con un fallo a favore. Io vado in giro per il mondo, il calcio deve essere anche agonismo e in Italia stiamo perdendo questo aspetto. Moviola in campo? Un tecnico lavora un anno intero, poi viene punito da un errore arbitrale. Al Mondiale con l'Inghilterra sono andato a casa per un errore simile. Il calcio va sempre più veloce, però poi la tecnologia non viene applicata».

Gasperini: «Il rapporto allenatore-arbitro è migliorato notevolmente negli ultimi anni. C'è maggiore comprensione e meno episodi eclatanti. Bisogna confrontarsi sui contrasti che sono la bellezza del calcio. Ormai sono puniti quelli in scivolata, ma ci sono anche altri che fanno scattare il giallo. Questo crea sbandamento, disorientamento. Perché non c'è la stessa valutazione. Dovremmo confrontarci sulla questione contrasti».

Federico Balzaretti ha parlato a chi gli chiedeva dell'operato dei direttori di gara in campo. «Ci sono tante situazioni che devono riguardare solo quello che accade nei novanta minuti e dopo dare spazio ad altro. Bisogna sensibilizzare ragazzi, famiglie e genitori perché i ragazzi di oggi saranno gli uomini del domani, il settore giovanile deve servire come educazione. Quando un calciatore o un genitore sbaglia nei riguardi di un arbitro, bisogna avere la forza di punirlo duramente. Noi in Italia siamo bravi a trovare degli alibi, ma dobbiamo fare un passo avanti. La moviola in campo può aiutare nelle decisioni oggettive che all'arbitro sono sfuggite in quel momento. Bisogna togliere alibi in merito alle decisioni arbitrali, io da calciatore ho avuto un buon rapporto con gli arbitri».

Ulivieri: «A me preoccupa lo spettacolo e le interruzioni e tutto quello che va in questa direzione a me fa paura. Sulle valutazioni: non ci potrà essere mai uniformità, ma neanche fra noi quando esprimiamo giudizi sugli arbitri.

Noi tutti dovremmo avere una visione d'assieme, ma soprattutto dedita al miglioramento dello spettacolo. Quest'anno abbiamo assistito a tante belle partite, stiamo assistendo ad un calcio che sta cambiando».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100226105

Sport

Alla Regata a Genova esordio per l’equipaggio tutto femminile di Amalfi

Anche Amalfi parteciperà alla Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma a Genova il prossimo 13 ottobre 2024, con un equipaggio tutto femminile che sfiderà le altre tre città in una gara che si svolgerà su una distanza di mille metri. A due anni dall'esordio della nuova competizione, nata...

L’Amalfi Coast Sambuco torna a Tramonti per ritrovare i 3 punti. Sabato ospiterà il Futsal Barra

Di Nicola Mansi La quinta giornata di campionato in Serie C1 riporta il team del Presidente De Luise sul campo di casa per cercare di ritrovare la vittoria. Gli ultimi due impegni consegnano a Mister Rizzo e Mister Ruocco una squadra che dovrà far a meno per squalifica di Campolongo, Santoro e Galluccio....

Lo Sport Club '85 Tramonti smuove la classifica con il pareggio a Montoro

Lo Sport Club '85 Tramonti torna a casa con un punto prezioso dallo Stadio "Sandro Pertini" di Montoro, dove sabato 5 ottobre ha affrontato con tenacia la squadra di casa. Dopo un primo tempo dominato dall'equilibrio e dalla prudenza, le squadre hanno dato il via a una ripresa vivace che ha visto entrambe...

Nel weekend la 37esima edizione del Maxi Salom Salerno-Croce di Cava

Sale di ora in ora l'aspettativa per la 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce Cava, Memorial Francesco Sorrentino, valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo Trofeo PT Gomme First Stop. La gara è organizzata dall'Automobile Club Salerno con il patrocinio del...

Il punto sulla Serie A… di Vincenzo Milite

Di Vincenzo Milite Va in archivio anche la settima giornata del campionato di Serie A 2024/25. Il Napoli batte il Como e si conferma primo della classe. Tra le grandi, solo l'Inter tiene il passo dei partenopei, mentre la Juventus pareggia con l'Empoli e il Milan perde a Firenze, in una partita caratterizzata...