SportEuropa League e Conference League: i risultati delle Italiane

Europa, Sport, Calcio, Competizioni, Conference League, Europa League

Europa League e Conference League: i risultati delle Italiane

Ben tre squadre italiane, Roma e Lazio (Europa League) e Fiorentina (Conference League)

Inserito da (Admin), venerdì 9 settembre 2022 08:51:00

di Vincenzo Milite

Si è conclusa ieri sera la tre giorni di coppe, dopo aver visto impegnate le nostre squadre in Champions League, è stata la volta dell'Europa League e Conference League, dove sono di scena ben tre squadre italiane, Roma e Lazio (Europa League) e Fiorentina (Conference League).

La Roma impegnata in trasferta in Bulgaria contro il Ludogorets, purtroppo deve incassare la prima sconfitta per 2-1. Primo tempo equilibrato, con una partenza forte dei padroni di casa che sfiorano il goal a cui la Roma risponde con un palo colpito da Mancini. Nella ripresa la Roma si rende subito pericolosa con Pellegrini autore di un bel pallonetto, poi però al 70' subisce la rete dei padroni di casa con Cauly che con una bella iniziativa buca la difesa della Roma e realizza il goal del vantaggio.

Shomurodov neo entrato riporta in parità la Roma con un bel colpo di testa. La beffa a due minuti dalla conclusione, quando Nonato riporta in avanti i bulgari condannando la Roma alla prima sconfitta in Europa. Risultato finale Ludogorets-Roma 2-1

La formazione della ROMA (3-5-2): Svilar - Mancini, Smalling, Ibanez - Celik, Cristante, Matic, Pellegrini, Zalewski - Dybala, Belotti.
La formazione del Ludogorets (4-3-3): Padt - Cicinho, Verdon, Witry, Nedyalkov - Oliveira Sousa, Piotrowski, Show - Tekpetey, Thiago, Despotov.

La Fiorentina invece inizia il suo cammino con un pareggio 1-1 in casa contro il Rigas FS.

Primo tempo con una supremazia Viola rispetto alla squadra Lettone, infatti la Fiorentina colpisce un palo con Barak e spreca diverse altre occasioni con il portiere del Rigas, Steinbors, che si oppone con grande abilità.

Nella ripresa la gara si sblocca grazie ad una bella iniziativa di Biraghi che dalla sinistra imbecca Barak al centro dell'area che realizza il goal del 1-0.

Al 90'pero arriva il pareggio, infatti Freisenbichler approfitta di un grossolano errore di costruzione della manovra della Fiorentina e serve in profondità Andrej Ilic che realizza il goal che fissa il risultato sull'1-1.

Tabellino di Fiorentina-Rigas FS 1-1

RETI: 56′ Barak, 74′ Ilic.

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura (72′ Maleh), Amrabat, Barak (77′ Mandragora); Kouamé (46′ Sottil), Cabral (55′ Jovic), Ikoné. Allenatore: Italiano.

RFS (3-4-3): Steinbors; Jagodinskis, Stuglis, Lipuscek; Sorokins (68′ Vlalukin), Panic, Saric, Mares; Simkovic (62′ Freisenbichler), Ilic, Emerson Santana (90′ Rakels). Allenatore: Moros.

La Lazio è l'ultima squadra italiana a scendere in campo in casa contro gli olandesi del Feyenoord, avversario molto scomodo per la squadra allenata da Sarri. Inizia subito bene però la squadra capitolina e già al 4° minuto Luis Alberto porta in vantaggio i Laziali dopo una bella triangolazione con Vecino. La Lazio non si ferma e continua a premere mettendo in grande difficoltà gli olandesi, così al minuto 15 raddoppia con un contropiede micidiale iniziato da Immobile e finalizzato da Felipe Anderson. La partita si mette in discesa per i laziali che però non rallentano e continuano ad attaccare trovando anche il terzo goal al minuto 28 con Vecino, Zaccagni dalla sinistra fa quello che vuole e fa partire un cross che il portiere olandese respinge su Vecino che insacca.

Finisce così il primo tempo dominato dalla Lazio. La ripresa però vede la reazione degli olandesi che partono forte, alla ricerca della rete che riaprirebbe in parte la partita, ma è ancora la Lazio ad andare in rete al minuto 63 con Vecino che realizza la doppietta ed è poker per la Lazio. Al minuto 69 il Feyenoord conquista un calcio di rigore che realizza con Gimenez con una botta centrale che non lascia scampo al portiere laziale. Al 70' girandola di sostituzioni: nella Lazio entrano Milinkovic-Savic, Cancellieri e Basic per Vecino, Immobile e Luis Alberto. Nel Feyenoord Idrissi prende il posto di Walemark. Al minuto 86 ultimo cambio anche per gli olandesi: entra Paixao per Timber. Nei minuti finali, all'88°, Idrissi realizza il secondo goal per il Feyenoord e al 90° brivido per i tifosi Laziali: l'arbitro concede un calcio di rigore al Feyenoord, ma il VAR fa chiarezza e annulla la decisione arbitrale. Finisce così una bella partita, con la Lazio che incamera i primi tre punti nel girone e il primato.

Il tabellino

LAZIO-FEYENOORD 4-2

MARCATORI: 4' Luis Alberto (L), 15' Felipe Anderson (L), 28' Vecino (L), 63' Vecino (L), 69' Gimenez (F), 88' Gimenez (F)

LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Hysaj 6.5, Mario Gila 6, Romagnoli 7 (73' Patric 6), Marusic 6.5 (76' Radu); Vecino 7.5 (70' Milinkovic-Savic 6), Cataldi 7, Luis Alberto 7 (70' Basic 6); Felipe Anderson 7 , Immobile 6.5 (70' Cancellieri sv), Zaccagni 7. All. Sarri

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow 4.5; Pedersen 4.5, Trauner 4, Hancko 4, Hartman 4.5; Timber 5 (86' Paixao sv), Kocku 5, Szymanski 5 (46' Jahanbakhsh 5.5); Walemark 5 (70' Idrissi 6), Danilo 4.5 (64' Gimenez 6), Dilrosun 4.5 (Wieffer sv). All. Slot

 

Foto e grafiche: Europa League official Facebook Page

Galleria Fotografica