Tu sei qui: SportEsordio vincente dell’Italia agli Europei contro l’Albania. 2-1 il risultato finale
Inserito da (Admin), domenica 16 giugno 2024 07:19:26
di Vincenzo Milite
L'Italia di Luciano Spalletti esordisce agli Europei 2024 con una vittoria, infatti, batte 2-1 l'Albania giocando un buon primo tempo, soffrendo poi nella ripresa.
In goal per gli azzurri Bastoni e Barella, che ribaltano il vantaggio iniziale dell'Albania, andata subito in goal con l' "italiano" Bajrami.
L'Italia gioca la sua prima partita di questo europea a Dortmund, con i tifosi Italiani (circa diecimila) in netta minoranza difronte al muro rosso degli Albanesi (circa cinquantamila).
Il c.t. azzurro si schiera con il 4-2-3-1, con Jorginho, Barella a costruire gioco, sulle fasce Di Lorenzo e Dimarco a spingere, con Chiesa e Frattesi pronti agli inserimenti.
L'Albania del c.t. Sylvinho si schiera con il 4-3-3, schierando tantissimi giocatori che giocano nel nostro campionato.
L'avvio della partita è da film horror, dopo solo 23' secondi Dimarco consegna la palla a Bajrami, battendo malissimo un fallo laterale, così l'albanese solo in area non sbaglia e sigla il goal più veloce della storia.
L'Italia ha il merito di non disunirsi nella bolgia di Dortmund e piano piano prende il mano la partita e al minuto 11' Bastoni capitalizza al meglio un corner mettendo alle spalle di Strakosha.
Trovato il pari, la nazionale italiana non rallenta e dopo solo 5' minuti Barella da fuori area realizza il goal del sorpasso.
L'Italia è padrona del campo, possesso palla e inserimenti mettono in grave difficoltà gli albanesi. Frattesi su passaggio di Scamacca colpisce il palo,successivamente lo stesso Scamacca e poi Pellegrino non riescono a trovare il guizzo vincente sotto porta. Gli azzurri vanno al riposo con un possesso palla del 69%, ma con il punteggio di 2-1.
La ripresa vede gli uomini di Spalletti manovrare la palla tra centrocampo e difesa, senza concedere niente agli avversari. La partita è saldamente nelle mani degli azzurri, ma il giro palla però non vede azioni veramente pericolose dell'Italia, che controlla il risultato maturato nella prima frazione, senza subire praticamente nulla, se non al 90' quando un altro errore in difesa, questa volta di Calafiori, mette davanti a Donnarumma Manaj, ma il portiere italiano riesce con la spalla a deviare quanto basta per far terminare fuori la palla.
Termina così la partita, con L'Italia che conquista la prima vittoria in questo campionato europeo, con una prestazione in chiaro scuro, con un primo tempo buono dove meritava qualche goal in più, ma con una ripresa che ha palesato qualche limite che dovrà essere colmato dal c.t Spalletti.
Nel nostro girone nel pomeriggio la Spagna ha superato con un largo 3-0 la Croazia e giovedì 20 giugno sarà il nostro prossimo avversario.
ITALIA-ALBANIA 2-1
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (37' st Darmian); Jorginho, Barella (47' st Folorunsho); Frattesi, Pellegrini (32' st Cristante), Chiesa (32' st Cambiaso); Scamacca (37' st Retegui). A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Raspadori, Bellanova, Mancini, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy. Ct.: Spalletti.
Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami (42' st Maçi); Asani (23' st Hoxha), Broja (31' st Manaj), Seferi (23' st Laçi). A disp.: E. Berisha, Kastrati, Balliu, Gjasula, Mihaj, M. Berisha, Ismajli, Daku, Abrashi, Kumbulla, Aliji. Ct.: Sylvinho.
Arbitro: Zwayer (Germania)
Marcatori: 1' Bajrami (A), 11' Bastoni (I), 16' Barella (I)
Ammoniti: Pellegrini, Calafiori (I); Broja, Hoxha (A)
Espulsi: nessuno
Foto: F.I.G.C
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105817104
L'F.C. Costa d'Amalfi ha ufficializzato in queste ore il passaggio di Diego D'Amato, giovane calciatore classe 2011 originario di Maiori, all'U.S. Avellino 1912. Il ragazzo, cresciuto nella Scuola Calcio del sodalizio costiero, è stato tesserato dal prestigioso club campano e si unirà alla formazione...
di Vincenzo Milite La Salernitana, per le note vicende legate alla F.I.G.C., sta portando avanti la sua battaglia nelle aule dei tribunali. Non ultima, si è rivolta al TAR del Lazio per ottenere giustizia dopo il torto subito, che ha indignato tutto il mondo calcistico. Ebbene, due giorni fa il TAR del...
di Vincenzo Milite - Prosegue senza sosta la campagna di rafforzamento della Salernitana, impegnata in una vera e propria fase di rifondazione per affrontare al meglio la prossima stagione. Con il direttore sportivo Daniele Faggiano attivo su più fronti, l’obiettivo della società è quello di costruire...
Il TAR Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando dall'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito. Questa scelta suggerisce che, al momento, il TAR non ritiene di essere competente per questioni di natura "demolitoria" o che riguardano direttamente le...
Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...