Tu sei qui: SportCosta d'Amalfi: sconfitta indolore a Pontecagnano, dopo salvezza si guarda al futuro
Inserito da (redazionelda), domenica 17 aprile 2016 16:36:15
Termina con una sconfitta esterna la sofferta stagione del Costa d'Amalfi che cede le armi al Real Pontecagnano Faiano per 3 a 2. Il risultato non era influente per la classifica essendo la formazione del costiera già salva con un turno d'anticipo.
Gli ospiti scendono in campo con una squadra inedita e giovane, con due classe ‘96, un ‘98 e ben quattro ‘99 (subentreranno, in seguito, anche altri due ‘99 ed un classe 2000), elementi su cui la dirigenza vuole puntare in ottica futuro. Dopo un inizio lento, con entrambe le squadre attente a studiarsi, la gara si accende e sono i costieri, con un gol di testa di Cuomo, a trovare il momentaneo 0 a 1; per il bomber agerolese è la decima rete in questo campionato. I locali, però, reagiscono e dopo pochi minuti pareggiano i conti con il capitano D'Andria.
Nella ripresa, il Real Pontecagnano parte col piede giusto, trovando in pochi minuti i gol del 2 a 1 e del 3 a 1, rispettivamente con Lauro e Volpe. Il Costa d'Amalfi, però, è interessato quasi esclusivamente a far giocare i giovani per dare giusta esperienza. Tra questi c'è anche Reale, un classe 2000 che, con i suoi 16 anni compiuti appena dieci giorni fa, diventa il più giovane calciatore della storia del Costa d'Amalfi ad esordire in un campionato maggiore. A dieci minuti dal fischio finale, Marino realizza il gol del 3 a 2 che chiude la partita. Il risultato manda i pontecagnanesi a disputare a disputare il play-out salvezza in casa contro la Vigor Castellabate, mentre la compagine allenata da mister Luigi Proto festeggia un nono posto raggiunto con le unghie e con i denti, come ha voluto precisare la dirigenza a fine partita:
«La dirigenza desidera ringraziare di vero cuore tutti gli atleti, lo staff, i tifosi e i genitori della scuola calcio per essere stati vicini al Costa d'Amalfi in questa stagione partita malissimo ma terminata alla grande con il raggiungimento dell'obbiettivo salvezza. Un ringraziamento speciale va alla squadra e a mister Proto che hanno sempre lavorato con il cuore e con grande spirito di sacrificio. Chiudiamo questa stagione con grande soddisfazione per quanto hanno fatto vedere i nostri under, tutti prodotti della nostra scuola calcio, non solo in quest'ultima gara ma in tutto il campionato, segno di quanto la società stia lavorando bene con i giovani che saranno immancabilmente il nostro perno, le nostre basi per costruire un futuro che sarà certamente carico di gioie e vittorie».
Il Costa d'Amalfi ora dovrà fare ammenda degli errori commessi quest'anno e cominciare a lavorare già per la prossima stagione dove la massima rappresentativa costiera potrebbe scegliere come campo di casa il costruendo stadio comunale di Scala i cui lavori dovrebbero completarsi entro la prossima estate.
REAL PONTECAGNANO FAIANO - COSTA D'AMALFI 3-2
Real Pontecagnano Faiano: Gorga, Procida, Borsa, Guerriero (Sica 57'), Della Corte, Bisognoso (Volpe 46'), Dell'Arciprete, Amato, De Martino, D'Andria (72'), Lauro. All. Magliacano.
Costa d'Amalfi: Della Spada, Pastore (Ruggiero 50'), Di Martino, Cestaro, Romano, Savastano, Tasca, War, Cuomo (Reale 71'), Buonocore Luca, Marino (Citarella 74'). All. Proto.
Ammoniti: Amato, Lauro (RPF)
Reti: 5' Cuomo (CDA), 38' D'Andria (RPF), 47' Lauro (RPF), 50' Volpe (RPF), 81' Marino (CDA)
Note: spettatori circa 70
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100915105
Di Vincenzo Milite L'Italia ha subito una sconfitta 1-2 in casa a San Siro contro la Germania nel match d'andata dei quarti di finale di Nations League, complicando così il percorso verso la Final Four di giugno. Gli azzurri, partiti bene, sono riusciti subito a passare in vantaggio al 9' grazie a un...
Ventiquattresima e penultima giornata in C1 con tanti verdetti ancora da scrivere in questa appassionante stagione del massimo campionato regionale di futsal. L'Amalfi Coast Sambuco con il vento in poppa delle sei vittorie nelle ultime sei giornate si prepara alla difficile trasferta di San Sebastiano...
Di Vincenzo Milite La Salernitana sta preparando con grande attenzione il prossimo incontro contro il Palermo, in programma il 30 marzo. Mister Breda e il suo staff hanno deciso di sfruttare questo periodo per migliorare la condizione atletica dei giocatori e per sperimentare nuovi schemi di gioco che...
Domenica scorsa, a Torino, Liliana Miccio ha scritto un nuovo capitolo nella storia della pallacanestro femminile italiana. L'atleta del Jolly Acli Basket Livorno ha raggiunto le 500 presenze in Serie A2, un traguardo che nessuna giocatrice attualmente in attività può vantare. Un risultato che testimonia...
Ancora un impegno casalingo per lo Sport Club '85 Tramonti, che sabato 22 marzo 2025 ospiterà il Fisciano, attuale capolista della classifica, allo Stadio "Avv. Franco Amato". Il campionato si avvicina alla sua fase conclusiva e ogni punto diventa fondamentale per i gialloverdi di Mister Baino, che si...