Tu sei qui: SportCoppa Italia, la Salernitana vince 1-0 con la Ternana e passa il turno
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 14 agosto 2023 15:11:29
Di Vincenzo Milite
Antonio Candreva, con una fucilata su calcio di punizione, porta la Salernitana al prossimo turno di Coppa Italia dove affronterà la vincente tra Sampdoria e Sud Tirol che gioca stasera, lunedì 14 agosto, alle 18.
Paulo Sousa, con gli uomini contati, si affida al gruppo storico per affrontare la Ternana.
Il modulo è quello consolidato: 3-4-2-1. In porta gioca Costil, Ochoa è in panchina insieme a Dia; il trio difensivo è composto da Lovato, Gyomber e Pirola; gli esterni sono Sambia e Bradaric; la coppia di centrali a centrocampo sono i due Coulibaly, Mamadu e Lassana; in attacco Botheim supportato da Kastanos e Candreva. La Ternana invece si presenta con un 3-5-2 molto aggressivo.
In campo gli ex Iannarilli in porta, Bogdan in difesa e Casasola sulle fasce.
Subito, in avvio di partita, gli umbri si presentano in area granata con un bel tiro di Ferrante, ma Costil era in traiettoria.
Sarà l'unico pericolo che la Salernitana corre nel primo tempo. Al 7' minuto i granata già passano su calcio di punizione: sulla palla si presenta il "Pinturicchio" Antonio Candreva che con un gran tiro trafigge l'incolpevole Iannarilli.
La Salernitana, dopo il vantaggio, controlla agevolmente la Ternana e così finisce un primo tempo povero di emozioni.
Subito alla ripresa, Sousa manda in campo Fazio e Maggiore per Pirola e Mamadu Coulibaly.
Al 55' la Ternana si fa pericolosa con Falletti che di testa colpisce il palo. Poi solo Salernitana, che controlla agevolmente la gara.
Purtroppo al 64' Lovato è costretto a lasciare il campo per un infortunio al ginocchio, al suo posto il giovanissimo Sfait, che nel corso della partita fa una bellissima figura, mettendo in mostra la sua tecnica.
Nella Ternana entra un altro ex Mantovani.
La partita si trascina sulla falsa riga del primo tempo, con i granata che controllano agevolmente le poche iniziative della Ternana.
Al 76' i novemila e più dell'Arechi esplodono per l'ingresso in campo di Boulaye Dia, che rileva Kastanos.
La partita volge al termine dopo ben 8 minuti di recupero, la Salernitana passa il turno e aspetta una squadra tra Sampdoria e Sud Tirol.
SALERNITANA-TERNANA 1-0
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato (64′ Sfait), Gyomber, Pirola (45′ Fazio); Sambia, L. Coulibaly, M. Coulibaly (45′ Maggiore), Bradaric; Candreva, Kastanos (76′ Dia); Botheim. A disp: Allocca, Ochoa, Iervolino. All: Sousa.
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Bogdan, Celli; Casasola (60′ Mantovani), Labojko (77′ Damian), Proietti, Favasuli (68′ Capanni), Corrado (77′ Sorensen); Falletti, A. Ferrante (77′ Distefano). A disp: Brazao, Morlupo, Capuano, M. Ferrante, Furlan, Marginean, Proietti, Rovaglia. All: Lucarelli.
Arbitro: Giua di Olbia (Cipressa/Politi). IV uomo: Mastrodomenico. Var: Maggioni (Gariglio)
Note: 7′ Candreva; Ammoniti: Bradaric, Kastanos (S), Diakité, Bogdan (T); Angoli: 3-0; Spettatori: 9248; Recupero: 3′ pt, 8′ st
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106017100
Un fine settimana intenso ha visto l'Automobile Club Salerno nuovamente in grande evidenza su tre fronti diversi del motorsport nazionale. Alla Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio, quinta prova del CIVM Supersalita, nonostante condizioni meteo altalenanti che hanno condizionato le prestazioni, i salernitani...
di Vincenzo Milite È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu. In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli...
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante...
di Vincenzo Milite La prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma tra il 22 e il 25 agosto, si presenta come un evento storico grazie all'introduzione del Football Video Support (FVS). Durante le gare, in ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C, che consentirà...
di Vincenzo Milite Questa sera, 25 agosto, la Salernitana riparte dalla Serie C dopo 11 anni, con l'obiettivo di essere protagonista. L'avversario di turno è il Siracusa, che arriva a Salerno con diversi problemi societari e una rosa composta da molti giovani. La Salernitana deve iniziare bene per regalare...