Tu sei qui: SportCoppa della Primavera Amalfi-Agerola: trionfa Salvatore Venanzio dell'Autosport Sorrento Racing /FOTO
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 aprile 2016 15:15:41
Una meravigliosa giornata di sole ha fatto da cornice alla XXVIII Coppa della Primavera (Amalfi-Agerola) che ieri, dopo venticinque anni di assenza, ha fatto nuovamente rombare i motori sulla divina costiera.
Ha funzionato perfettamente la macchina organizzativa messa in piedi dallo staff dell'ACI Salerno coadiuvato dalla ASD Salerno Corse che ha gestito i 79 piloti che si sono presentati alla partenza. Il corollario è stato favoloso: migliaia di spettatori si sono sistemati lungo il percorso, e tra questi vi erano, nonni, padri, figli, intere famiglie che sono tornare ad assistere, dopo tanto tempo, ad una delle competizioni automobilistiche più belle e suggestive. Appassionati e non hanno applaudito al passaggio delle venti auto storiche che hanno sfilato ad avvio di manifestazione, per poi incitare i piloti che hanno dato vita allo slalom. Molte anche le autorità che hanno voluto portare i propri saluti, tra cui il presidente ACI Potenza, Francesco Solimena e la delegato provinciale CONI Paola Berardino.
«Abbiamo recepito e risvegliato l'intenso e passionale entusiasmo di piloti e di pubblico - ha dichiarato a margine della manifestazione il presidente ACI Salerno Giancarlo Ionta - in un'ottima cornice paesaggistica e premiati da una bella giornata soleggiata. Mi corre l'obbligo ringraziare particolarmente i sindaci di Agerola, Luca Mascolo, e quello di Furore, Raffaele Ferraioli, che grazie al supporto offerto, con l'impiego anche di uomini e mezzi, hanno contribuito al successo della manifestazione. In tanti ieri si sono dati da fare anche per poter dire "io c'ero" in una giornata che sicuramente resterà nella storia. In perfetta linea con lo slogan della manifestazione, "L'entusiasmo nei fatti", tutti hanno con slancio partecipato alla fase organizzativa e raccolto il successo nella realizzazione».
«Sono ampiamente soddisfatto di come si è svolta l'intera manifestazione ma, soprattutto, della grande partecipazione di giovani - ha sottolineato il Direttore ACI Salerno Salvatore Memoli - La loro presenza, la passione dimostrata ieri, la viglia di partecipare con sano agonismo lascia ben sperare per questa manifestazione che vede così il futuro garantito. Questo è ciò che a noi dell'ACI piace fare: promuovere grandi sinergie con il territorio: il ritorno della Coppa della Primavera è solo una di queste».
Una giornata storica, quindi, che segna il ritorno di una indimenticabile gara che per tanti anni ha portato campioni di ogni età in costiera. E ieri, al via, si sono presentati quindici piloti storici, felici più che mai di poter partecipare, emozionati nel poter vivere un sogno che temevano non si sarebbe mai più realizzato. Per loro, al momento della premiazione, è stato riservato il diploma "Ritorno al futuro".
E a proposito di premiazione, dopo la lettura del messaggio del Presidente Nazionale Angelo Sticchi Damiani, che ha ricordato la prima edizione della storica gara ed ha ringraziato tutti coloro che, dopo 25 anni di assenza, hanno consentito il suo ritorno, nella classifica assoluta è risultato primo classificato Salvatore Venanzio della scuderia Autosport Sorrento Racing. Secondo Andrea Ferraiuolo della Scuderia Vesuvio e Terzo Salvatore Castellano, anche lui dell' Autosport Sorrento Racing.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108539105
Tre giorni di grande sport sul lago Paola di Sabaudia per il Meeting Nazionale di canottaggio, che si è svolto da sabato 10 a domenica 11 maggio, con il contributo organizzativo della SC The Core, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, il Patrocinio del Comune di Sabaudia, e con il supporto...
di Vincenzo Milite - Ieri, sabato 10 maggio, la squadra dell’Intercostiera, impegnata nel campionato provinciale CSI di Salerno, ha ottenuto solo un pareggio in trasferta contro il Mercato San Severino, con il punteggio finale di 1-1. A siglare la rete per la squadra costiera è stato Pappadà. Nel frattempo,...
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...