Tu sei qui: SportCanoa, a Taranto Pol. S. Michele di Amalfi si impone a Campionati Centro-Sud
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 luglio 2015 18:09:06
Nel week-end tra il 10 e il 12 luglio scorso, nelle acque del litorale di Taranto, si sono svolti i Campionati Interregionali Canoa Kayak Centro-Sud.
Alla competizione, organizzata dall'Associazione Taranto Canoa, assieme alla Federazione Italiana Canoa Kayak, Associazione Taranto Turismo e ACI con il patrocinio del Comune di Taranto e di Panatlhon International Magna Grecia, hanno partecipato più di trecento giovani atleti di oltre 26 società, in rappresentanza delle regioni del centro-sud e dei Corpi Militari dello Stato (Fiamme Gialle - Fiamme Oro - Marina Militare) e delle più prestigiose associazioni Canottieri d'Italia, che hanno dato spettacolo gareggiando sulle acque del litorale pugliese.
La competizione dei Campionati Interregionali si è svolta con la disputa di gare sui 200 metri, per le categorie Ragazzi, Junior, Senior, Master e Under 23, mentre per la Canoagiovani con gare sui 2000 e sui 200 per gli atleti delle categorie Allievi e Cadetti.
L'ASDSan Michele di Amalfi, allenata dai Professori AndreaGargano e Luciano Grasselli sponsorizzata dalla società "GM Engineering S.r.l." di Minori ha partecipato con otto atleti: Vincenzo Proto, Vincenzo Sicignano, Giovanni Mercadante, Bartolo Merolla, Antonio Cappuccio, Andrea Ala, Vincent Oliveto e Raffaele Cuomo, conquistando, nei tre giorni di gare, ben quattro medaglie.
Sempre più brillante l'atleta amalfitano Vincenzo Proto che conferma il suo momento di forma, tenendo testa ad ostici avversari, salendo sui gradini del podio per ben due volte.
Nella prima finale dei 200 metri K1 categoria ragazzi, l'atleta dell'ASD San Michele nonostante le pessime condizioni meteorologiche a causa del forte vento, con una vittoria schiacciante ha guadagnato l'oro, lasciando alle sue spalle rispettivamente l'atleta del Circolo Canottieri Barion Sporting Club ASD e quello del Circolo Canottieri Agropoli.
L'atleta dell'ASDSan Michele ha conquistato anche un bronzo nella finale dei 200 metri K1 categoria junior, categoria superiore a quella della sua età, mentre la medaglia dal materiale più pregiato è andata all'atleta della Lega Navale di Bari, mentre l'argento al pari età del Circolo Canottieri Barion Sporting Club ASD.
Nella Canoagiovani ottima la prova degli atleti amalfitani, Vincenzo Sicignano e Giovanni Mercadante, che nella finale dei 2000 metri K1, categoria cadetti "B", con gara da incorniciare hanno conquistato la medaglie di bronzo, mentre l'oro e l'argento sono stati conquistati rispettivamente dagli atleti del Circolo Canottieri Aniene ASD e dal Circolo Canottieri Trinacria ASD.
Medaglia anche per l'atleta esordiente Andrea Ala che nella finale dei 200 metri categoria Allievi "A" ha conquistato un bronzo, alle spalle degli atleti del Circolo Canoa Naxos e del CUS Bari.
Infine Oliveto e Cuomo si sono piazzati al quarto e quinto posto nelle rispettivi finali.
Alla fine delle gare i Professori Andrea Gargano e Luciano Grasselli, hanno espresso parole di elogio per i loro atleti, i quali si sono ben distinti nelle rispettive finali in programma, salendo per ben quattro volte sui gradini del podio.
La classifica generale a squadre è stata vinta dalle Fiamme Gialle, al secondo posto la squadra della C.C. Aniene ASD ed al terzo posto il Circolo Canottieri Trinacria; l'ASDSan Michele di Amalfi si è piazzata al 16° posto su 26 società.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105525107
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...