Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Marco vescovo

Date rapide

Oggi: 22 ottobre

Ieri: 21 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportCampionati Italiani Assoluti: nove sciabolatori campani sul podio in occasione delle prove a squadre

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Sport

Grande successo per la scherma campana ai Campionati Italiani Assoluti con nove medaglie conquistate nelle prove a squadre.

Campionati Italiani Assoluti: nove sciabolatori campani sul podio in occasione delle prove a squadre

La seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di scherma a Piacenza ha visto trionfare i sciabolatori campani, con ben nove medaglie conquistate nelle prove a squadre. Le Fiamme Oro hanno dominato nella gara femminile, mentre il team dei Carabinieri ha vinto la prova maschile, con altrettanti successi nelle categorie individuali. La giornata ha celebrato anche il 211° anniversario dalla fondazione dei Carabinieri, con i campioni campani che hanno arricchito il medagliere regionale con oro, argento e bronzo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 7 giugno 2025 15:11:06

PIACENZA - La seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di scherma è diventata presto la festa della sciabola campana: 2 prove a squadre e 9 atleti nostrani medagliati. Un asso piglia tutto sul podio tricolore del Palabanca tra ori, argenti e bronzi, che rende orgoglioso tutto il movimento regionale.

Il team event delle sciabolatrici ha visto la squadra delle Fiamme Oro conquistare il titolo nazionale. Il quartetto composto dall'enfant prodige di San Sebastiano al Vesuvio, Mariella Viale (atleta della Champ), e da Martina Criscio, Sofia Ciaraglia e Flaminia Prearo ha superato in finale, con il punteggio di 45-33, il Centro Sportivo Esercito, dirottato sul secondo gradino del podio: medaglia d'argento al collo della salernitana -allieva della Milleculure- Michela Landi e delle compagne Chiara Mormile ed Elisabetta Borrelli.

Medaglia di bronzo per il Centro Sportivo Aeronautica Militare: la formazione composta dalla partenopea Rebecca Gargano (Accademia d'Armi Musumeci Greco), neocampionessa italiana, dalla napoletana Claudia Rotili (allieva della Champ) e da Michela Battiston ed Alessia Di Carlo ha superato 45-39 il Gruppo Scherma Fiamme Gialle (Benedetta Fusetti, Carlotta Fusetti, Manuela Spica e Beatrice Monaco).

Nella giornata dedicata ai festeggiamenti del 211° anniversario dalla fondazione, il quartetto dei Carabinieri si è aggiudicato la vittoria nella prova a squadre maschile. Il team era composto dallo sciabolatore salernitano Michele Gallo (Virtus Scherma Bologna), dal napoletanissimo Mattia Rea (Champ) e da Giacomo Mignuzzi, ed Edoardo Cantini. I portacolori rossoblù dei Carabinieri si sono imposti sui poliziotti delle Fiamme Oro, detentori del titolo, con lo score di 45-35. Medaglia d'argento per la lama partenopea di Massimo Sibillo -atleta della Champ- e per i compagni Pietro Torre, Francesco Bonsanto e Riccardo Nuccio.

Medaglia di bronzo per il Centro Sportivo Esercito con i napoletanissimi Dario Cavaliere (Champ), Giovanni Repetti (Club Scherma Napoli) e Gabriele Foschini: 45-44 il verdetto di un'avvincente sfida per il terzo posto vinta contro il Centro Sportivo Aeronautica Militare (Edoardo Reale, Valerio Reale, Daniele Franciosa e Leonardo Tocci). Ultima stoccata messa a segno proprio da Giovanni Repetti, protagonista insieme all'argento olimpico a squadre di Tokyo Enrico Berrè e a Riccardo Nuccio di un emozionante momento di saluto da parte della scherma italiana. Per i tre sciabolatori azzurri, infatti, quella di Piacenza è stata l'ultima edizione da protagonisti in pedana degli Assoluti nazionali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10028101