Tu sei qui: Sport"Calcio Insieme a S. Teresa": 23 luglio un evento di inclusione e solidarietà a Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 22 luglio 2024 10:31:42
Il 23 luglio alle ore 18:30, l'arenile di Santa Teresa a Salerno ospiterà "Calcio Insieme a S. Teresa", un evento di promozione sociale dedicato all'inclusione e ai valori dell'accoglienza e della solidarietà. Questo appuntamento è parte integrante del progetto "Calcio Insieme", realizzato dall'ASL Salerno in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban, che coinvolge gli ospiti della UOSM 7.
Gli atleti partecipano a sessioni di allenamento due volte a settimana presso la parrocchia di Maria SS. del Rosario di Pompei, guidati dai tecnici della Salernitana for Special. Questa squadra è composta da atleti con disabilità intellettivo-relazionale e partecipa alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.
Durante l'evento del 23 luglio, si terrà una partita amichevole di calcio a 7 tra le squadre del Bastioni Salerno della ASL e dell'Associazione "Anna Borsa". L'edizione 2024 del Santa Teresa Beach Soccer è dedicata proprio all'Associazione "Anna Borsa" e l'organizzatore - Giuseppe Liguori - ne è soddisfatto: "Quando si tratta di queste iniziative io ci sono sempre. Santa Teresa ha sempre preso parte a iniziative di tipo sociale".
"La partecipazione al torneo di Santa Teresa - ha detto il dott. Agostino Vietri, responsabile del progetto ASL - rappresenta un'occasione di inclusione simbolicamente significativa. Combattiamo da anni contro gli stigma che escludono le persone colpite da disagio psichico e in queste occasioni non possiamo non cogliere la semplicità e l'importanza dei processi inclusivi. Partecipare a questo torneo rappresenta davvero per i nostri pazienti un'occasione per prendere parte alla vita cittadina, possibilità che ha ogni persona libera!".
"Il Villaggio di Esteban - ha aggiunto il Presidente Carlo Noviello - da anni realizza un progetto di calcio inclusivo, quello della Salernitana for Special, in collaborazione con la U.S. Salernitana 1919. Abbiamo accolto subito con favore la proposta dell'ASL Salerno, nella persona del dott. Agostino Vietri, di mettere a disposizione le nostre professionalità per dar vita a questo progetto di calcio all'interno della UOSM 7. Confidiamo in una crescita sempre più costante del progetto stesso ma, soprattutto, della pratica sportiva come motore per la riabilitazione psichiatrica e il miglioramento delle difficoltà nel percorso di vita delle persone."
"Sono orgoglioso e onorato di far parte del Santa Teresa Beach Soccer 2024 come partnership ufficiale. Il 23 saremo presenti onorando il ricordo di mia sorella con la grande collaborazione dell'ASL di Salerno. Ringrazio il Dr. Fiore per aver aderito al nostro invito e il presidente della Salernitana for Special Carlo Noviello. Ringrazio in special modo l'organizzazione del torneo, che quest'anno ha voluto fortemente la nostra presenza come segno di solidarietà e umanità e, infine, Giuseppe Liguori fautore di questo progetto che va avanti da dieci anni", ha concluso Vincenzo Borsa.
"Calcio Insieme a S. Teresa" promette di essere un evento significativo, non solo per la comunità di Salerno, ma anche per tutte le persone coinvolte, dimostrando come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione e solidarietà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105812109
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...