Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportBoulaye Dia, il bomber elettricista della Salernitana

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Salernitana, calcio, sport

Boulaye Dia, il bomber elettricista della Salernitana

Boulaye Dia è il bomber che sta infiammando Salerno con i suoi goal. Un ragazzo serio e molto educato, si allena con impegno e si mette spesso a disposizione della squadra, ma al momento giusto non perdona i portieri avversari.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 aprile 2023 15:57:11

di Vincenzo Milite

Boulaye Dia è il bomber che sta infiammando Salerno con i suoi goal. Un ragazzo serio e molto educato, si allena con impegno e si mette spesso a disposizione della squadra, ma al momento giusto non perdona i portieri avversari.

Dia nasce il 16 novembre del 1996 a Oyonnax nella Francia orientale, ultimo di quattro figli, in una famiglia povera, in cui il papà - da giovane, è stato calciatore nel Senegal- ha dovuto abbandonare il proprio Paese e rifugiarsi in Francia.

Da ragazzino, insieme ai fratelli, Dia condivideva un piccolo appartamento. Il papà, vista l'esperienza negativa nel mondo del calcio, non voleva che i figli perdessero tempo dietro il pallone. Infatti quando nel loro quartiere fu organizzato un torneo di calcio a 5, , i quattro fratelli dovettero faticare e non poco per convincere il loro papà a parteciparvi. Torneo poi vinto dalla famiglia Dia, in cui Boulaye si mise in evidenza, ricevendo le prime proposte per giocare a calcio.

Il ragazzo riesce a giocare in una squadra locale, il Plastics Vallee fc. Questo non era visto di buon occhio dalla famiglia e dai suoi fratelli, ma la passione per il calcio fece continuare il piccolo Boulaye. Il papà insistette perché imparasse un mestiere e il giovane bomber divenne un bravo elettricista, trovando lavoro in una fabbrica elettrica, pur non abbandonando il calcio.

I primi provini con squadre titolate non andarono bene: il giovane fece prima un provino con il Saint-Etienne e poi con Lione, entrambi andarono male. Successivamente e non senza tanta fatica, convinse i genitori a portarlo a fare un provino al Wrexham AFC squadra che si trovava nel Galles e distante 700 km da dove abitava. Fallito anche l'ultimo provino e incalzato dalla famiglia, Boulaye decise di abbandonare il calcio.

L'allenatore della sua squadra dilettanti però lo convinse a giocare ancora, e così nei dilettanti Boulaye si mise in mostra segnando tantissimo, tanto che finalmente fu notato dalla squadra del Reims, dove firmo' il suo primo contratto da professionista il 26 luglio 2018. Dopo la prima stagione di assestamento Boulaye non si è più fermato segnando tantissimo, tanto da diventare il secondo cannoniere della Liga francese, superato solo da un certo Mbappe.
Dia diventa obiettivo di tante squadre importanti sia in Francia che all'estero e passa al Villarreal; viene convocato anche dalla Nazionale Senegalese, dove vince la coppa d'Africa nel 2022.

Boulaye Dia passa alla Salernitana in prestito dal Villarreal con diritto di riscatto a favore della squadra campana il 18 Agosto 2022 e subito si mette in mostra anche nel nostro campionato superando la doppia cifra in termini di reti.

Con i suoi goal sta trascinando la Salernitana verso la salvezza, diventando anche in Italia oggetto di desiderio di grandi squadre. Boulaye Dia, il bomber elettricista che accende Salerno e i suoi tifosi !

(Foto dal profilo Facebook)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109210109

Sport

Davide Mansi torna a casa: per la stagione 2024/25 giocherà con il Costa d’Amalfi

Il FC Costa d'Amalfi annuncia con orgoglio l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive di Davide Mansi, calciatore classe 1996 di Atrani. Per i tifosi e per la società, questo rappresenta un gradito ritorno a casa del difensore cresciuto nel settore giovanile del club. Davide Mansi ha iniziato...

Calcio, lo Sport Club '85 Tramonti conferma Mister Coccorullo per la stagione 2024/2025

Lo Sport Club '85 Tramonti, presieduto da Gabriele Giordano, ha annunciato ufficialmente la conferma di Mister Mario Coccorullo come allenatore della squadra anche per la stagione sportiva 2024/2025. La decisione arriva dopo un'ottima performance della squadra nella passata stagione, culminata con il...

FC Costa d’Amalfi, due nuovi calciatori entrano in squadra

Il FC Costa d'Amalfi è orgoglioso di annunciare l'acquisizione di due nuovi talenti che andranno a rafforzare la squadra per la prossima stagione: Liberato Russo e Vincenzo Maione. Liberato Russo, classe 1992, è un difensore di grande esperienza e qualità. Con un impressionante curriculum di circa 370...

Salernitana, prima uscita della stagione

di Vincenzo Milite Il primo gol della nuova stagione della Salernitana 2024/25 lo mette a segno Kastanos. La squadra granata, questo pomeriggio, 16 luglio alle ore 17:30, è scesa in campo per la prima amichevole stagionale contro il Delfino Curi Pescara, squadra che milita nella serie interregionale....

Futsal, l'Amalfi Coast Sambuco annuncia il ritorno di Giovanni Monnola e Mattia Cretella

Il club Amalfi Coast Sambuco si prepara a una nuova stagione ricca di emozioni e ritorni significativi. A meno di due mesi dall'annuncio della separazione con Giovanni Monnola, il sodalizio sportivo ha deciso di riportare in squadra il giovane talento. La decisione, presa inizialmente per divergenze...