Tu sei qui: SportBasket Under 14, il G.S. Minori raggiunge le final-four
Inserito da (redazioneip), lunedì 11 giugno 2018 12:09:25
Grandi emozioni ieri sera alla tensostruttura comunale di Minori, dove l'Under 14 del G.S. Minori ha battuto i coetanei del Cestistica Napoli, conquistando l'accesso alle finali regionali (in programma sabato e domenica 16 e 17 giugno).
Coach Apicella coadiuvato come sempre dal suo assistente Vincenzo Ruocco schiera il solito quintetto base con i fratelli Proto, D'Uva, Mammato e Di Lieto. La Cestistica Napoli parte subito bene e anche se di pochi punti si tiene avanti. Il G.S attacca bene la zona schierata da coach De Rosa ma non riesce a difendere con l'intensità giusta. Primo periodo chiuso in ogni caso davanti da parte dei ragazzi della Costa con il punteggio di 14 a 11.
Nel secondo quarto avviene la svolta della partita: coach Apicella schiera una difesa pressing a tre quarti di campo che mette in grossa difficoltà gli avversari producendo un break di diciassette punti e facendo segnare gli avversari solo sei punti. Il G.S Minori chiude il primo tempo in avanti di diciotto punti con il punteggio di 35 a 18.
Nel terzo periodo la partita diventa tesissima, tantissimi errori da tutte e due parti, ma i ragazzi minoresi stringono i denti e rosicchiano altri tre punti, chiudendo avanti di 21.
Nel quarto periodo, nonostante le difficoltà (errori e l'uscita di Di Lieto), i costieri reggono fino al suono della sirena, chiudendo la partita con il punteggio di 66 a 41.
«Questi ragazzi meritano il traguardo che hanno raggiunto, perché con impegno e sacrificio per nove lunghi mesi si sono allenati oltre che fisicamente anche mentalmente lavorando ogni secondo sui propri difetti, dimostrando a loro stessi che non ci sono limiti e che quando si dà il meglio di se stessi si raggiunge l'agognato successo, che non procura rimpianti ma soddisfazione. - ha dichiarato coach Apicella a fine gara - Questa sera anche se avessero vinto di 23 non avrebbero avuto rimpianti perché tutti hanno dato il massimo secondo le proprie possibilità che sono diverse tra di loro. Basta vederli ora come sono stremati ma felici. E' la felicità dei loro volti che mi rende felice, come un padre quando vede il proprio figlio raggiungere i propri sogni. Questo dobbiamo dire ai ragazzi di oggi, lo sport vi aiuta ad essere più forti e a lottare nella vita di tutti giorni, a non smettere di sognare, ma i sogni diventano realtà quando escono dai cassetti, e possono solo uscire con l'impegno e il sacrificio quotidiano. Dietro ogni traguardo raggiunto c'è fatica e sudore. Ringrazio con tutto il cuore i loro genitori per il supporto che mi hanno dato in questi due meravigliosi anni, mi scuso con loro se talvolta ho peccato di presunzione per eccesso di schiettezza, ma l'ho fatto esclusivamente per il bene dei loro figli. Adesso continuiamo a divertirci fino a domenica 17 giugno con la solita serenità e il giusto distacco che ci contraddistingue, nessuna pressione questi ragazzi meritano solo di essere sostenuti».
COSTA D'AMALFI-CESTISTICA NAPOLI 66-41 (14-11/21-6/11-8/20-16)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105719100
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...