Tu sei qui: SportBasket, Liliana Miccio di Minori firma con l'Acciaierie Valbruna. La società: «Abbiamo trovato una leader»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 23 giugno 2021 15:29:04
Questa volta il profilo cercato e firmato da Acciaiere Valbruna è un pezzo importante del Basket Italiano. Parliamo di Liliana Miccio, originaria di Minori in Costiera Amalfitana, guardia di m.1.81 classe 1989. Da anni Top Player della A2, nella stagione 2018-2019 è stata indiscussa protagonista della cavalcata verso la promozione in A1 della formazione di Palermo con 15 punti e 3 rimbalzi di media a partita, conquistando il titolo di Mvp del girone Sud (premio conferito dalla Lega Basket - Fip Mvp al miglior giocatore della stagione regolare).
Nel 2019-20 Liliana si conferma protagonista anche in A1, sempre a Palermo, con 9 punti di media e 19 partite giocate. Nella stagione 20-21 viene ingaggiata dall'ambiziosa Galli Valdarno, squadra nella quale ottiene il riconoscimento di MVP del girone di andata (Most Valuable Player) della Serie A2 girone Sud . Purtroppo un infortunio toglie Liliana dalla corsa playoff promozione in A1 e Valdarno arriva alla finalissima contro Faenza senza la sua realizzatrice più significativa ed esperta. Forse con lei in campo Valdarno avrebbe reso la vita più dura alla straripante Faenza.
Miccio ha grande talento, ma soprattutto leadership , frutto della grande esperienza accumulata in questi anni. Determinata e grintosa, Liliana è una realizzatrice che non teme le responsabilità. Nella scorsa stagione si è confermata come la più precisa tiratrice da tre del Campionato (66/149 - 44.3 % class. over 100 tiri) duellando a lungo contro la futura compagna di squadra Karin Kuijt ( 78 /189 - 41.3 % class. over 100 tiri).
Liliana Miccio ha scritto anche un pezzo di storia cestistica: 10 triple messe a segno nei quarti di finale di Coppa Italia, febbraio 2018 , tra Andros Basket Palermo e B&P Autoricambi Costa Masnaga. Una prestazione sontuosa da 44 punti (3/4 da due, 10/15 da tre e 8/9 ai liberi) che ha condotto la squadra siciliana al passaggio del turno. Il record precedente di tiri da 3 realizzati in una partita era di 8, sempre dalla stessa Miccio siglato il 3 febbraio 2018 in Palermo-Umbertide e da altre sei giocatrici nelle stagioni scorse. Il record è ancora imbattuto.
Ancora il DS Grazioli sull'importante innesto: «Liliana Miccio arriva per dare un ulteriore contributo di impegno e di qualità. Ci mancava una leader, sono sicuro di averla trovata. Mi ha colpito il grande entusiasmo nel raccogliere la sfida che le abbiamo proposto ed anche la determinazione che ha manifestato di essere protagonista anche nel girone nord».
Cinzia Nivoloni, Presidente: «Nella scorsa stagione abbiamo cercato una Leader, ma siamo stati ammessi nella serie a mercato chiuso. Questa volta abbiamo fatto le cose per tempo, abbiamo osservato, valutato e penso abbiamo scelto una Atleta che in ogni allenamento ed in ogni gara ha voglia di primeggiare. Quindi non posso che dare un caldo benvenuto a Liliana tra le Sisters».
Leggi anche:
Basket, la minorese Liliana Miccio miglior giocatrice d'inverno del girone Sud
Basket, la minorese Liliana Miccio approda al San Giovanni Valdarno in A2
Basket, la minorese Liliana Miccio eletta mvp del girone Sud di Serie A2
Basket femminile: Liliana Miccio di Minori trascina l'Andros Palermo in serie A1
La minorese Liliana Miccio trascina l'Andros Basket Palermo contro Costa Masnaga
La minorese Liliana Miccio trascina l'Andros Basket Palermo contro l'Umbertide
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100051107
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...