Tu sei qui: SportBasket, GS Minori si aggiudica il derby con Pallacanestro Costiera Amalfitana
Inserito da (redazionelda), venerdì 23 gennaio 2015 11:51:07
Pubblico delle grandi occasioni ieri sera alla tensostruttura comunale di Minori. Ragazzi che fino all'anno scorso giocavano insieme si sono affrontati in una partita dove la Pallacanestro Costiera Amalfitana ha provato a battere dopo cinque vittorie consecutive la capolista, ancora a punteggio pieno. Vincono i padroni ci casa che continuano a guidare la classifica.
I ragazzi della PCA partono con grande veemenza prendendo di sorpresa i minoresi con una difesa aggressiva molta attenta oltre che sull'uomo, sulla palla pronti sempre ad aiutare. Coach Pinto ha preparato bene la partita con allenamenti intensi, sicuro di poter fare il colpaccio.
La partita si complica per il GS Minori anche perché Mennella commette tre falli già nei primi cinque minuti e coach Apicella è costretto a sostituirlo con Manzi. I ragazzi minoresi hanno un vantaggio quest'anno, l'esperienza con la prima squadra, quindi sono tranquilli nell'affrontare i momenti difficili della partita. Infatti tengono bene e vanno avanti, chiudendo il primo periodo con cinque punti vantaggio. Occorre dire che a fine quarto Coach Apicella decide di far passare la sua squadra a zona 2-3.
La PCA, nonostante un Guadagno tenace e combattivo e Galibardi molto efficace in cabina di regia, non riesce ad attaccare la zona. Ferraiuolo tenta anche da tre ma con scarsi risultati, Anastasio sorprende per la sua forma fisica e per la sua voglia di non arrendersi. Coach Apicella fa entrare sia Del Pizzo che D'Amato mentre Mennella commette il quarto fallo. Con un parziale di diciassette punti il GS Minori come sempre con scioltezza ribadisce ancora una volta il suo valore.
Nel terzo periodo la PCA dimostra ancora una volta il suo carattere, partendo con grande spirito ma sempre con difficoltà nelle letture contro la zona. Coach Apicella completa quasi tutte le rotazioni, la PCA segna solo 9 punti e il vantaggio aumenta fino a 29 punti.
Nel quarto periodo la partita va avanti con lo stesso tema, coach Apicella a 4 minuti e 29 secondi dalla fine fa entrare anche Esposito, ottima la sua prova, grande soddisfazione per lui per essersi scritto a referto, e alla fine vincono i minoresi in una grande festa. Ha vinto lo sport, ha vinto l'amicizia vera tra questi ragazzi.
A fine partita coach Apicella traccia la sua analisi: «Sono contento per i miei ragazzi, perché nonostante la grande fiducia e serenità temevano un poco questa partita, sono felice in particolar modo per Martino Esposito, ragazzo meraviglioso, di una generosità immensa, che con grande impegno nonostante lo scarso minutaggio è sempre a completa disposizione dei propri compagni e della squadra, ma tutti sono stati veramente bravi. Voglio fare anche i complimenti a coach Pinto ho trovato i suoi ragazzi migliorati sul piano della tecnica e dell'intensità agonistica, peccato non averli potuto vedere tutti, quattro di loro purtroppo non hanno visto il campo, sarà per la prossima volta».
TABELLINO
G.S. Minori - Pallacanestro Costiera Aamalfitana 74-48 (20-15/23-6/16-9/15-15)
G.S Minori
Cantilena 26,Rispoli 16, Dell'Isola 13, D'Amato 12, Mennella 5, Esposito 2, Manzi-, Consiglio -, del Pizzo -
Pallacanestro Costiera Amalfitana
Guadagno 13, Galibardi 12, d'Uva 9, Ferraiuolo 8,Proto 2,Anastasio 2, Buonocore 2, Arpino n.e, Di Capua n.e, Avendano n.e,Del Pizzo n.e
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109118107
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...