Tu sei qui: SportArechi: missione compiuta. La Salernitana travolge il Sassuolo
Inserito da (Admin), sabato 22 aprile 2023 19:13:24
di Vincenzo Milite
La Salernitana, trascinata da un grande e palpitante Arechi, travolge il Sassuolo e torna a distanza di sicurezza dal Verona con 7 punti di vantaggio.
Ancora una volta Paulo Sousa sorprende tutti: manda in campo una formazione che nessuno avrebbe immaginato. In difesa fuori Daniliuc, dentro Lovato; in attacco fuori Piatek, dentro il giovane Botheim.
Anche il Sassuolo lascia Pinamonti in panchina per Defrel.
Partono forte i granata, sorretti dal pubblico di casa. Subito due azioni uno dietro l'altra che mettono in crisi la retroguardia emiliana. La Salernitana passa al 9° minuto su azione manovrata e testa finale di Pirola, che insacca sotto la curva sud.
Il pubblico è in delirio e aumenta ancora i decibel; la Salernitana ne giova e continua ad attaccare; il Sassuolo è completamente in balia dei granata che sfiorano ripetutamente il raddoppio, che puntualmente arriva al 20°: l'azione parte dalla destra, Botheim serve Dia che con un gran destro mette alle spalle di Consigli non esente da colpe.
L'Arechi a questo punto esplode: i canti dalla curva si susseguono e si gioca in un clima sudamericano. I granata continuano a dominare per tutto il primo tempo, il Sassuolo non riesce a imbastire una sola azione.
Il primo tempo si chiude con la Salernitana in vantaggio per 2-0, ma il punteggio poteva tranquillamente essere ancora più rotondo per i colori granata.
Ad inizio ripresa Dionisi corre ai ripari: dentro subito Pinamonti, fuori Frattesi.
Parte forte il Sassuolo e arriva così la prima occasione al 5° della ripresa con Bajrami. Subito dopo su azione da corner è Laurienté a provarci, senza risultati.
Sousa al 58° è costretto a sostituire Pirola per un problema fisico: lo rimpiazza Bronn.
La Salernitana dopo aver rifiatato, comincia nuovamente a macinare gioco e fioccano nuovamente le occasioni, così al 65° Coulibaly cala il tris con un'azione spettacolare della Salernitana dove partecipano ben sei giocatori, per poi trovare Maliano che trafigge Consigli.
Ormai la partita è in totale controllo da parte della Salernitana e Sousa la gestisce effettuando i cambi: dentro Troost-Ekong, Mazzocchi, Bohinen e Piatek, fuori Lovato, Botheim, Vilhena e Gyomber.
La partita finisce senza più sussulti, con il Sassuolo che cerca di organizzare una giocata e la Salernitana che aspetta per ripartire.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata, il pubblico dell'Arechi ancora una volta nei momenti cruciali è determinante.
La Salernitana con questa vittoria si avvicina a passi veloci verso la sua seconda salvezza consecutiva in serie A. Sabato c'è il derby col Napoli e sicuramente con questa Salernitana tutto è possibile, sarà uno spettacolo che ci auguriamo si svolga in armonia tra le due squadre campane che accendono il campionato di serie A.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato (27′ st Troost-Ekong), Gyomber (42′ st Piatek), Pirola (13′ st Bronn); Kastanos, Coulibaly, Vilhena (27′ st Bohinen), Bradaric; Candreva, Dia; Botheim (27′ st Mazzocchi). In panchina: Fiorillo, Sepe, Daniliuc, Nicolussi Caviglia, Sambia, Bonazzoli. All: Sousa.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi, Rogerio (37′ st Marchizza); Frattesi (1′ st Pinamonti), Lopez (23′ st Thortsvedt), Henrique; Bajrami, Defrel (22′ st Ceide), Laurienté (28′ st Alvarez). In panchina: Pegolo, Russo, Zortea, Romagna, Erlic, Harroui, Obiang, D'Andrea. All: Dionisi.
ARBITRO: Camplone di Pescara (Palermo/Cipressa) IV uomo: Rutella. VAR: Mazzoleni (Paganessi)
NOTE. Marcatori: Pirola al 9′ pt, Dia al 20′ pt, Coulibaly al 21′ st. Ammoniti: Bronn (SAL), Henrique, Tressoldi (SAS). Angoli: 4-8. Recupero: 4′ st.
Foto: U.S. Salernitana - Serie A TIM
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104211103
Di Vincenzo Milite La Salernitana di Pippo Inzaghi è riuscita, finalmente, a conquistare i tre punti sabato scorso contro la Lazio, ora, però, non bisogna fermarsi per risalire dai bassifondi della classifica, infatti, occorre accelerare e conquistare altri punti pesanti. Il calendario non dà una mano...
Di Vincenzo Milite La gara di domenica 3 dicembre che si giocherà all'Artemio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Salernitana sarà arbitrata dal giovane Paride Tremolada della sezione di Monza. Sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano; il quarto uomo sarà...
L'Amalfi Coast Sambuco è una sentenza in casa: fa 6 su 6 e torna alla vittoria mantenendo il ritmo delle prime, battuto anche il Cus Napoli per 4 a 1. Gli uomini di Mister Ruocco, oggi guidati in panchina da Vuolo, non sbagliano a Tramonti e nonostante le assenze portano a casa i 3 punti. Partita ostica...
Domenica densa di emozioni allo stadio San Lorenzo di Scala, dove la compagine di Mister Staiano ha affrontato la Polisportiva Baronissi, fanalino di coda del Girone A, ma tutto fuorché arrendevole. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne, iniziativa...
di Vincenzo Milite Finalmente la Salernitana da' segni di vita e conquista la prima vittoria in campionato, Kastanos e Candreva stendono la Lazio e riaccendono la speranze di salvezza La cronaca: La Salernitana deve rinunciare a Ochoa, Dia e Tchaouna, si schiera , quindi, con il modulo tanto caro al...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.