Tu sei qui: SportAntonio Candreva, il “Pinturicchio” della Salernitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 14 aprile 2023 09:33:52
di Vincenzo Milite
Antonio Candreva può essere definito a tutti gli effetti il "Pinturicchio" della Salernitana per le sue giocate fantasiose e soprattutto per i suoi tiri pieni di effetto, che con le loro traiettorie particolari si insaccano nelle porte avversarie.
Nasce Roma il 28 febbraio del 1987. Sin da piccolo si fa notare per il suo talento e per il suo carattere forte e autoritario, tanto che quando giocava al parco con i suoi amici, veniva chiamato "er puzza" perché quando perdeva spesso litigava con i suoi amici.
Antonio ha un carattere molto riservato, della sua vita privata si sa solo che è separato e ha una bambina, mentre con l'attuale moglie ha due figli.
La sua famiglia è di origine calabrese, terra a cui è molto legato. Il suo mestiere da ragazzino era l'elettricista.
Candreva è un centrocampista dai piedi educatissimi, dotato di una tecnica sopraffina, praticamente un giocatore completo che può ricoprire diversi ruoli. La sua carriera è stata ricca di soddisfazioni e ha vestito le maglie più importanti del calcio italiano.
Nasce nella Lodigiani, ma ancora minorenne passa alla Ternana dove esordisce a solo 17 anni in serie B. Ben presto, però, grazie alla sua classe viene ingaggiato in serie A dalla Juventus in prestito dall'Udinese.
Negli anni Antonio indossa la maglia della Lazio, dell'Inter, della Sampdoria e, per ultimo, quella della Salernitana. Protagonista anche con la maglia della nazionale Italiana.
Antonio arriva alla Salernitana il 12 agosto del 2022 e subito si ritaglia uno spazio da titolare. Infatti, tranne per la squalifica di una giornata, è stato sempre presente, siglando goal importanti alla Juve (partita finita poi 2-2), alla Lazio (finita 1-3 per la Salernitana) e all'Inter (finita 1-1). In campo, il suo rendimento è sempre al di sopra della media. Ha ricoperto vari ruoli, agendo addirittura da terzino sotto la guida tecnica di Nicola.
Il suo apporto alla Salernitana è di altissimo rendimento, con prestazioni da fuoriclasse, e giocate al di sopra della media, micidiale sui cross, tanto che può essere chiamato tranquillamente il "Pinturicchio" della Salernitana.
Forza Antonio, la salvezza della Salernitana passa anche dalle tue giocate!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106813108
di Vincenzo Milite - Nuovo assetto societario per l'U.S. Salernitana 1919. La società granata ha annunciato oggi una svolta strategica nel suo percorso di crescita, con una riorganizzazione dei vertici dirigenziali e l'ingresso di nuove figure nella governance del club. Il Consiglio d'Amministrazione...
Dopo l'importante traguardo della salvezza ottenuta nella scorsa stagione in Prima Categoria, lo Sport Club '85 Tramonti non perde tempo e guarda già al futuro. La società, guidata dal presidente Gabriele Giordano, ha ufficializzato un nuovo colpo di mercato: si tratta del giovane Mario Esposito, classe...
Prosegue senza sosta la campagna acquisti del Costa d'Amalfi in vista della prossima stagione di Eccellenza. La società ha ufficializzato in queste ore l'ingresso in rosa di due nuovi elementi di grande interesse: il difensore centrale argentino Marcos Piovano e l'esterno mancino Mario Elefante. Classe...
Continuano gli stage giovanili con il F.C. Costa d'Amalfi. Il prossimo appuntamento è per venerdì 18 luglio 2025, presso lo stadio "San Martino" di Maiori, con accesso riservato ai calciatori nati negli anni 2007, 2008 e 2009. Orario di inizio ore 17:30. L'obiettivo? Osservare giovani talenti e offrire...
Di Nicola Mansi L'Amalfi Coast Sambuco è orgogliosa di annunciare l'ingaggio di Francesco Massaro, estremo difensore di gran talento. Napoletano classe 2003, entra ufficialmente a far parte della rosa a disposizione dei Mister Carlo Ruocco e Andrea Gambardella per la prossima stagione. Massaro è un profilo...