SportAmalfi vince il palio degli equipaggi misti a Venezia, stasera la 68esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Amalfi, Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, sport

Amalfi vince il palio degli equipaggi misti a Venezia, stasera la 68esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Amalfi ha vinto la Regata equipaggi femminili/misti 68º Palio delle Antiche Repubbliche Marinare che si è tenuta ieri, stasera invece la Regata "ufficiale"

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 giugno 2023 10:20:50

Amalfi ha vinto la Regata equipaggi femminili/misti 68º Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.

A decretare la vittoria sono stati Giovanni Bottone, Silvia Ingenito, Enzo Sotero, Andrea Carrano, Alesia Murzich, Giulia Landolfi, Lisa Franzese, Raffaele Carrano e Vincenzo Di Palma (timoniere). Riserve: Gianluca Ingenito ed Elia Amato.

La gara si è tenuta ieri sera, a Venezia, su un percorso di 1000 metri che è partito nei pressi dell'isola di San Michele, per arrivare di fronte alle Fondamente Nove. Seconda Genova, terza Venezia, quarta Pisa.

Oggi, 3 giugno, invece, si terrà la Regata "ufficiale", nel bacino di San Marco, sulla distanza dei duemila metri, dai Giardini di Sant'Elena fino alla Basilica della Salute, che andrà in diretta televisiva su Rai Due a partire dalle 18.

Allenati da Antonio La Padula, gareggeranno Vincenzo Di Palma (timoniere), Luca Parlato, Antonio Zaffiro, Giovanni Ruocco, Luigi Lucibello, Gabriele Amato, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado, Luigi Proto e Giovanni Bottone (riserva).

«Con l'edizione di quest'anno si chiude il cerchio, inusuale, di quattro Regate delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in appena diciotto mesi. Con l'abbinamento al Salone Nautico di Venezia e, il prossimo anno, alle attività di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 - spiega il sindaco di Amalfi, Daniele Milano - si amplifica l'attenzione su una manifestazione che celebra la grande marineria italiana attraverso le sue quattro Città più rappresentative. E che compirà 70 anni proprio ad Amalfi nel 2025, una ricorrenza che ci carica sin d'ora di grandi motivazioni».

Galleria Fotografica