Tu sei qui: SportAmalfi, domenica 19 aprile Trail delle Ferriere
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 aprile 2015 20:22:00
Amalfi seconda tappa del circuito campano del Trail.
Domenica 19 aprile sarà ancora quello della Costa d'Amalfi, tra i luoghi più suggestivi del mondo, il tracciato in cui si ritroveranno runners da tutta la Campania e oltre.
Il Trail delle Ferriere si svilupperà su un percorso straordinario di 16 chilometri e mezzo, con partenza alle 9 e 30 all'ombra del maestoso Duomo. Gli atleti si inerpicheranno sino ai quasi 800 metri del monte di Pogerola; dal mare in su per i monti, con l'attraversamento di rivi e cascate, attraverso meravigliosi boschi, sorgenti, piccole cascate e le rapide del Rio Canneto, un tempo sfruttato per generare energia alle cartiere, i cui ruderi sono ancora visibili e visitabili, dove un tempo si produceva la celebre carta a mano di Amalfi. Poi,dove l'uomo è stato costretto a fermarsi, ci si ritroverà a tu per tu con la natura incontaminata, a tratti selvaggia per poi passare nell'incantevole borgo di Pontone di Scala, ed infine terminare il tragitto nella Valle dei Mulini.
L'appuntamento della vigilia è per sabato 18 aprile, alle 17, in piazza del Duomo con il comitato promotore dell'evento e la famiglia Aceto, promotrice del celeberrimo "Lemon Tour" che organizzerà un'uscita guidata su alcuni tratti del sentiero, per illustrare l'aspetto storico-naturalistico della Valle delle Ferriere.
Attese le prove del campione uscente, il ravellese Leonardo Mansi, del "padrone di casa" Domenico Errichiello, di Giuliano Ruocco di Minori (fermato soltanto da una bronchite asmatica nella prima gara di Positano) del positanese Fabio Fusco e dell'atleta di Agropoli Danilo Palmieri.
Come sempre la manifestazione è organizzata dalla Società A.S.D. Aequa Trail Running di Vico Equense, presieduta da Michele Volpe, sotto l'egida della UISP (Unione Sport per Tutti) con il Comune di Amalfi, il Circolo Legambiente "Vivi la Natura", il Consorzio Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP e il Lemon Tour.
Le iscrizioni si chiuderanno il 16 aprile oppure al raggiungimento dei 250 iscritti (al momento risultano già iscritti 150 atleti). Ai primi 200 iscritti verrà però garantito il pacco gara.
La gara sarà in completa autosufficienza idrico alimentare, mentre un ristoro completo sarà offerto a tutti gli atleti.
Alcuni tratti della gara potranno essere visualizzai attraverso il video in basso.
Per tutte le info: www.trailcampania.com oppure contattare telefonicamente
Michele Volpe 339 4203 026 oppure Salvatore Aceto 335 1218 292
Prevista convenzione col parcheggio Brema nella zona del porto a tariffa unica di 0,50 l'ora per tutta la giornata.
Per convenzioni alberghiere clicca qui .
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103419108
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...
Napoli si prepara a un'altra serata di passione allo stadio Diego Armando Maradona. Domenica 11 maggio, alle 20:45, va in scena Napoli-Genoa, gara valida per la trentaseiesima giornata di Serie A, che potrebbe risultare decisiva nella corsa scudetto. Per l'occasione, Trenitalia Regionale, in accordo...
Di Vincenzo Milite La squadra di Pasquale Marino è arrivata alla resa dei conti: venerdì 9 maggio dovrà affrontare una partita cruciale nel catino blucerchiato, per cercare di salvare la categoria. Quella contro la Sampdoria potrebbe rappresentare, in caso di vittoria, una svolta fondamentale per il...
Infiamma gli animi degli sportivi, emoziona il pubblico, esalta l’identità storica di quattro città protagoniste della storia d’Italia: domenica 18 maggio 2025 torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, giunta alla sua 70ª edizione. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra rievocazione...
di Vincenzo Milite Una partita straordinaria a San Siro ha lasciato senza parole gli appassionati di calcio. L'Inter e il Barcellona hanno regalato emozioni, spettacolo e gol, con i nerazzurri che alla fine hanno trionfato ai tempi supplementari con un punteggio di 4-3. Questo incontro rimarrà nella...