Tu sei qui: SportAlla Regata a Genova esordio per l’equipaggio tutto femminile di Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 9 ottobre 2024 16:57:30
Anche Amalfi parteciperà alla Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma a Genova il prossimo 13 ottobre 2024, con un equipaggio tutto femminile che sfiderà le altre tre città in una gara che si svolgerà su una distanza di mille metri. A due anni dall'esordio della nuova competizione, nata ad Amalfi inizialmente con equipaggio misto, anche la più piccola delle quattro regine dei mari si presenterà all'evento in rosa con otto atlete e una timoniera che prenderanno posto sul galeone azzurro.
Agli ordini di mister Antonio Lapadula, e guidate dal timoniere Alessandra Faella, le otto ragazze amalfitane (Silvia Ingenito, Giulia Landolfi, Gaia Colasante, Gioconda Iannicelli, Angelina Iannicelli, Isabella Carrano, Lisa Franzese e Alesia Murzich) tenteranno l'impresa sul Canale di calma di Genova Prà dove domenica 13 ottobre 2024 sono in programma le due gare: alle ore 16.45 il palio remiero femminile e alle ore 18 la 69esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.
«Con questa gara abbiamo esteso il nostro sguardo innovando ulteriormente la sfida tra le nostre Città - dice il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano -. La nuova competizione valorizza la partecipazione delle donne che si allenano nel nostro Circolo. La gara femminile allo stesso tempo rinsalda il legame e rinnova la sfida tra le Antiche Repubbliche».
Intanto dalla scorsa notte sono stati trasferiti a Genova i due galeoni azzurri che saranno impiegati nelle competizioni remiere, la più attesa delle quali resta quella sul percorso di 2000 metri in preparazione della quale l'equipaggio azzurro composto da Luigi Lucibello(capovoga), Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Ruocco, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola e Luigi Proto, oltre al timoniere Vincenzo di Palma, con le riserve Gabriele Amato e Giovanni Bottone, svolgerà a breve gli allenamenti di rifinitura sul Canale di calma di Genova Prà.
Gli equipaggi azzurri, sia femminile che maschile, saranno affiancati nella trasferta all'ombra della Lanterna dallo staff tecnico composto dall'allenatore La Padula, dal direttore tecnico Giuseppe Ingenito, dal medico sportivo Domenico Carbone e dai collaboratori tecnici Michele De Riso, Giovanni Spada, Roberto Cretella, Carlo Bottone e del fotografo Michele Abbagnara.
Quest'anno la 69° edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare in programma a Genova coinciderà con le celebrazioni in memoria di Cristoforo Colombo offrendo così un fine settimana ricchissimo di eventi.
A cominciare dalla sfilata del Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane sabato 12 ottobre 2024 alle ore 15:00 (ad occuparsi della sistemazione degli abiti e della vestizione dei figuranti di Amalfi saranno Lara Manzi, Maria Nolli e Antonella Proto) che precederà la Cerimonia Istituzionale con la presentazione degli equipaggi in programma alle ore 17 a Palazzo Ducale presso il Salone del Maggior Consiglio. Un evento solenne a cui parteciperanno le delegazioni dei comitati generali delle quattro città marinare rappresentate ufficialmente dai Sindaci che come sempre procederanno alla presentazione degli atleti non prima dei saluti di rito.
Sponsor della Città di Amalfi per questa manifestazione è ancora una volta Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel: una partnership che si consolida anno dopo anno ed offre un apporto assolutamente prezioso per il Comune ed il Comitato Cittadino di Regata presieduto dal Sindaco Daniele Milano e composto dai vicepresidenti Geppino Afeltra e Antonio Esposito, dai consiglieri Valerio Amuro, Salvatore Anastasio, Vincenzo Calaudi, Carmen Florio e Antonio Pansa, dalla segretaria Matilde Abbondati, dal tesoriere Emiliano Lombardo, dal provveditore Andrea Cretella e dal direttore scientifico per le attività culturali, Giuseppe Gargano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101816107
Si è conclusa anche la seconda giornata di Serie A Enilive, disputata tra venerdì 29 agosto e domenica 31. Questa giornata ha riservato una grande sorpresa: l'Inter è stata sconfitta tra le mura amiche dall'Udinese. Il Napoli, invece, ha conquistato i tre punti contro il Cagliari al Maradona, ma solo...
Di Vincenzo Milite La Salernitana concede il bis vincendo di rimonta contro il Cosenza, chiudendo la partita con il punteggio di 1-2. La squadra granata, caratterizzata da una prestazione altalenante, riesce a portare a casa tre punti preziosi dalla trasferta a Cosenza, mantenendo così il punteggio pieno...
Il campionato di Eccellenza Campania girone B si apre con un pareggio per il Costa d'Amalfi, che al "San Martino" di Maiori impatta 1-1 contro la Sanseverinese. Una gara intensa e combattuta, in cui le due squadre hanno mostrato compattezza e determinazione, spartendosi i primi punti della stagione....
Anche quest'anno la spiaggia di Castiglione è tornata a essere palcoscenico di sport e socialità grazie al "Ravello Beach Volley Cup 2025", la manifestazione organizzata dalla ASD Pegaso Costa d'Amalfi in collaborazione con la U.S. Monti Lattari. L'iniziativa ha richiamato tanti giovani della Costiera...
di Vincenzo Milite La Salernitana si prepara a disputare la sua seconda partita di campionato in trasferta, sul campo del Cosenza, e cerca conferme dopo i tre punti conquistati all'esordio contro il Siracusa. Mister Raffaele si aspettava nuovi innesti dal mercato, che però non sono arrivati. Anche per...