Tu sei qui: SportAll’Arechi “crepa il lupo”, Salernitana ricomincia da tre
Inserito da (redazionelda), domenica 6 settembre 2015 20:48:52
Chi ben comincia è a metà dell'opera recita il vecchio adagio. Primo giorno di scuola da dieci e lode per la Salernitana di mister Torrente all'esordio in serie B contro i cugini dell'Avellino. All'Arechi il pubblico delle grandi occasioni, con 25mila spettatori - moltissimi provenienti dalla Costiera Amalfitana - che hanno spinto la squadra per tutta la gara: spettacolo sugli spalti e in campo, con i granata che salgono in cattedra sin dal quarto minuto di gioco quando Sciaudone fa tremare il palo alla destra del portiere ospite Frattali. Ma la Salernitana morde e al 10' si porta in vantaggio con una voilè di Gabionetta. Nemmeno il tempo di esultare e dopo tre minuti Trotta ristabilisce la parità ribadendo in rete una corta respinta di Strakosha non lesto a bloccare una palla non proprio irresistibile.
Per gli irpini, sostenuti da circa duemila supporters sistemati nel settore ospiti, a creare i maggiori problemi l'esterno Zito, preso di mira dai fischi dei tifosi di casa.
Nel finale di tempo i granata recriminano prima per un contatto dubbio in area irpina e poi per una rete annullata per fuori gioco a Donnarumma. La seconda parte della gara comincia con Coda in campo al posto dell'infortunato Eusepi. All'11esimo la Salernitana si riporta in vantaggio: lancio di Pestrin per Gabionetta che riceve palla in area, la controlla co destro, se la porta sul sinistro e la piazza a giro nel sacco dal lato opposto a Frattali battuto. L'Avellino, i sicuro tra le migliori squadre di questo campionato, è duro a morire e il tecnico Tesser cerca di cambiare le carte in tavola alla disperata ricerca del pareggio mentre il tempo sembra scorrere inesorabile, Saltano gli schemi, ci si affida le giocate dei singoli e al 94esmimo, un assist di Donnarumma in contropiede consente a Troianiello di trovarsi al cospetto del portiere ospite e a fissare il risultato sul 3 a 1.
All'Arechi è festa grande con i tradizionali sfottò "mare e monti" tra goliardia e campanilismo che lasciano l'amaro in bocca ai cugini irpini. La gara, considerata ad alto rischio ordine pubblico non ha registrato incidenti, a testimonianza della maturità delle due tifoserie e dell'efficienza del piano di sicurezza garantito dalle Forze dell'Ordine. A fine gara, in sala stampa, il presidente Lorito, dettosi soddisfatto, ha annunciato di voler riaprire la campagna abbonamenti.
Tanti, oltre un centinaio i tifosi della Costa d'Amalfi visti all'Arechi provenienti da Maiori, Tramonti, Minori, Ravello, Amalfi, Scala, Conca dei Marini e Furore, a testimonianza del sostegno che la Costiera non fa mancare ai granata.
TABELLINO
SALERNITANA - AVELLINO 3-1
SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Sciaudone (8′ st Moro), Pestrin, Bovo; Donnarumma, Eusepi (1′ st Coda), Gabionetta (22′ st Troianiello). A disp: Ronchi, Empereur, Rossi, Pollace, Trevisan, Perrulli. All: Torrente.
AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Nitrianski (22′ st Giron), Biraschi (34′ st Nica), Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano (14′ st Mokulu). A disp: Offredi, D'Angelo, Soumare, Jidayi, Bastien, Chiosa. All: Tesser.
Arbitro: Chiffi di Padova (Avellano/De Troia). Quarto uomo: Nasca.
NOTE Marcatori: 12′ pt e 11′ st Gabionetta (S), 15′ pt Trotta (A), 50′ st Troianiello (S); Ammoniti: Gabionetta, Moro, Colombo (S), Visconti, Mokulu (A); Angoli: 5-8; Recupero: 4′ pt - 6′ st; Spettatori: 22000 di cui 2000 da Avellino (inclusa la quota abbonati).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109423104
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...
di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...