Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportAl PalaVesuvio arriva il Circuito Europeo Cadetti di Fioretto: presentata la manifestazione internazionale di scherma

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Napoli, PalaVesuvuio, scherma, sport, gara

Al PalaVesuvio arriva il Circuito Europeo Cadetti di Fioretto: presentata la manifestazione internazionale di scherma

“È una grande emozione riportare a Napoli la scherma internazionale che manca dal lontano 2012 - afferma Sandro Cuomo, organizzatore della manifestazione - quando portai all’ombra del Vesuvio la Coppa Europa di spada femminile per club"

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 26 gennaio 2023 16:16:14

Sulle pedane del PalaVesuvio, nel fine settimana del 28 e del 29 gennaio, andrà in scena il Circuito Europeo "Cadetti" di fioretto maschile e femminile.

La kermesse, che rientra nel circuito continentale Under 17, portata a Napoli da Sandro Cuomo, direttore tecnico del Club Schermistico Partenopeo, vedrà confrontarsi 218 uomini e 172 donne sulle pedane del palazzetto di Ponticelli, che è stato completamente rinnovato in occasione delle Universiadi del 2019. Il Comune di Napoli ha ospitato la conferenza stampa di presentazione in cui sono stati illustrati i dettagli della kermesse.

"È una grande emozione riportare a Napoli la scherma internazionale che manca dal lontano 2012 - afferma Sandro Cuomo, organizzatore della manifestazione - quando portai all'ombra del Vesuvio la Coppa Europa di spada femminile per club. Il Circuito Europeo di fioretto U17 rappresenterà un'ottima occasione di promozione anche in vista della presentazione della candidatura della Città di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. In questa "missione" il Comune ha rappresentato il mio braccio destro; col suo nuovo Consiglio ha mostrato grande interesse per le iniziative portatrici di un vero e proprio sviluppo per il territorio", conclude Cuomo, Hall of Fame ed oro olimpico ad Atlanta 1996.

Alla presentazione è intervenuto anche Giorgio Scarso, Presidente della Confederazione Europea di scherma che ha sottolineato l'importanza dell'evento e della sua visione in ottica futura: "Il Circuito Europeo dedicato agli Under17 non è meno importante delle gare dedicate agli Assoluti - dice il massimo dirigente della scherma continentale -. Queste competizioni costituiscono delle grandi opportunità per tutte le giovani promesse: è una tipologia di gara che propose Sandro Cuomo quando era membro dell'esecutivo della Confederazione Europea. È sempre stata una scelta vincente investire nei giovani. Da un punto di vista di immagine, Cuomo sta mettendo su un grande evento. Vorrei che si prendesse spunto dalla sua organizzazione: si deve uscire dall'ottica della gara fine a se stessa. Dobbiamo portare i ragazzi nelle sale di scherma".

Così, invece, Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma: "Il Circuito Europeo Cadetti rappresenta una grande vetrina internazionale per i migliori Under 17 ed è un motivo d'orgoglio tornare a ospitare una tappa in Italia, tra l'altro importantissima perché a meno di un mese dai Campionati Europei di Tallinn. Sono felice che Napoli, con la sua tradizione e il suo entusiasmo, accolga questo evento dedicato al fioretto, arricchendo ancor di più questo anno speciale per la scherma in Italia, che vedrà il nostro Paese organizzare tra luglio e ottobre 2023 il Mondiale olimpico a Milano e quello paralimpico a Terni. Sono certo che la proposta organizzativa partenopea sarà di grande qualità, per offrire una manifestazione che sarà apprezzata dalle delegazioni provenienti da tutta Europa".

"Sono particolarmente legato al mondo dello sport, so quanto fa bene ai giovani, verrò a fare il tifo e mi auguro, in ragione della candidatura di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2020/2026, che potremo ospitare altri eventi internazionali. L'amministrazione ha risposto bene, l'impianto è bellissimo e speriamo di riempirlo", ha detto invece Gennaro Esposito, Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli.

Ha presenziato anche Sergio Roncelli, numero uno del Coni Campania: "Con tutti i campioni che ha "sfornato" la nostra Regione è molto significativo che la scherma internazionale torni a Napoli. Si tratta di un'iniziativa importante perché valida ai fini della candidatura a Napoli città europea del 2026. Sandro Cuomo ha sempre incentivato l'attività giovanile quando si trovava in Confederazione Europea: fu lui ad ideare questa manifestazione che, nata in sordina, ha riscosso un successo mondiale".

Un ruolo fondamentale è stato rivestito dal Comune con l'ausilio dell'assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante:"Ospitare un evento internazionale è motivo di grande orgoglio per la nostra Napoli. Il Circuito Europeo Cadetti under 17 di Fioretto Maschile e Femminile rappresenta un ottimo punto di partenza per la nostra candidatura a Capitale Europea dello Sport 2026. La manifestazione di altissima rilevanza sportiva, che si terrà al Palavesuvio di Ponticelli, rappresenta appieno il nostro modo di intendere lo sport, uno sport che partendo dalle periferie mira al riscatto dell'intera città. Mi aspetto un Palazzetto pieno che faccia da cornice a questa splendida competizione".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107911109

Sport

Bienvenido Federico Durand, l’argentino di Avellaneda completa la rosa dell’Amalfi Coast Sambuco

L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo in bianco blu di Federico Durand. Il classe 2002 arriva dall'Argentina, cresciuto nelle giovanili del Racing Avellaneda calcio a5, ha esordito lo scorso anno nella massima serie albiceleste, dando il suo contributo per la salvezza della squadra. Dopo aver concluso...

Salernitana, seconda uscita stagionale: arriva la prima sconfitta contro il Volos

Di Vincenzo Milite La Salernitana, nella seconda amichevole stagionale contro un avversario più quotato, il Volos (squadra di massima serie del campionato greco), mette in mostra alcune lacune, soprattutto in fase offensiva, e incassa la prima sconfitta stagionale. 0-1 il risultato finale con gol partita...

Davide Mansi torna a casa: per la stagione 2024/25 giocherà con il Costa d’Amalfi

Il FC Costa d'Amalfi annuncia con orgoglio l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive di Davide Mansi, calciatore classe 1996 di Atrani. Per i tifosi e per la società, questo rappresenta un gradito ritorno a casa del difensore cresciuto nel settore giovanile del club. Davide Mansi ha iniziato...

Calcio, lo Sport Club '85 Tramonti conferma Mister Coccorullo per la stagione 2024/2025

Lo Sport Club '85 Tramonti, presieduto da Gabriele Giordano, ha annunciato ufficialmente la conferma di Mister Mario Coccorullo come allenatore della squadra anche per la stagione sportiva 2024/2025. La decisione arriva dopo un'ottima performance della squadra nella passata stagione, culminata con il...

FC Costa d’Amalfi, due nuovi calciatori entrano in squadra

Il FC Costa d'Amalfi è orgoglioso di annunciare l'acquisizione di due nuovi talenti che andranno a rafforzare la squadra per la prossima stagione: Liberato Russo e Vincenzo Maione. Liberato Russo, classe 1992, è un difensore di grande esperienza e qualità. Con un impressionante curriculum di circa 370...