Tu sei qui: SportA Vietri sul Mare nasce la “Canottieri Vietri sul Mare”: premiati Karol Bevacqua e Massimo Cardamone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 12 settembre 2025 16:47:23
Nasce ufficialmente la "Canottieri Vietri sul Mare", associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI, con sede a Marina di Vietri. Il nuovo sodalizio, guidato dal presidente Domenico Carbone, nasce con l'obiettivo di promuovere la pratica del canottaggio e di diffondere una vera e propria "cultura del mare", ponendo attenzione alla salute, alla parità di genere e all'inclusione dei diversamente abili.
La società collabora già con realtà affini: con il Circolo Canottieri Offredi di Amalfi per la disciplina del remo e con l'APS Le Ninfe della Tammorra di Salerno per iniziative inclusive, all'interno del progetto "mare-musica".
Il canottaggio, praticabile a tutte le età, è al centro dell'attività della neonata associazione, che attualmente conta dodici atleti, non solo vietresi. I corsi sono rivolti principalmente ai ragazzi a partire dai nove anni e si svolgono a Marina di Vietri, grazie al lavoro di una squadra di professionisti e appassionati, tra cui ex atleti con titoli nazionali e internazionali.
Tra i giovani tesserati spiccano Karol Bevacqua e Massimo Cardamone, due promesse del remo che nel 2025 hanno ottenuto risultati di rilievo: Bevacqua, tredicenne proveniente dal nuoto, ha conquistato un oro con la rappresentativa della Regione Campania al Festival dei Giovani di Varese, oltre a quattro argenti e un bronzo nelle altre gare disputate. Cardamone ha invece trionfato in tutte le regate regionali e interregionali, imponendosi tra i migliori "sculler" italiani della sua categoria.
I due atleti, allenati da Rosario Pappalardo e Francesco Alvino, sono stati premiati durante la prima edizione di "Vietri a Cinque Cerchi" come simboli di dedizione, crescita e spirito di squadra, incarnando lo spirito della nuova associazione.
La "Canottieri Vietri sul Mare" punta ora a crescere ulteriormente, attirando nuovi giovani verso il canottaggio e consolidando la rete di collaborazioni sul territorio. Con il sostegno di professionisti e appassionati, il club si propone come nuovo punto di riferimento per chi vuole vivere il mare non solo come svago, ma come scuola di disciplina, amicizia e impegno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10083104