Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportA Maiori e Minori il Campionato Italiano di Canottaggio, presentazione con Abbagnale e Tizzano [FOTO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

A Maiori e Minori il Campionato Italiano di Canottaggio, presentazione con Abbagnale e Tizzano [FOTO]

Inserito da (redazionelda), martedì 4 aprile 2017 14:05:12

Presentato questa mattina a Palazzo Mezzacapo, sede del municipio di Maiori, il Campionato Italiano di Canottaggio tipo regolamentare e Coastal Rowing che si svolgerà dal 6 all'8 ottobre prossimo tra Maiori e Minori.

L'organizzazione dell'importante evento sportivo è stata affidata dal consiglio FIC (Federazione Italiana Canottaggio) all'ASD Canottieri Partenio, con sede presso i locali del porto turistico di Maiori, presso cui da diversi anni svolge le proprie attività.

 

La scelta di organizzare l'evento proprio a Maiori è stata senza dubbio dovuta alla posizione strategica del comune della Costiera che con i suoi circa mille metri di spiaggia e gli ampi spazi demaniali a disposizione fornirà, in termini di logistica, un supporto importante all'evento che lo scorso anno si svolse a Brindisi.

 

Alla presentazione del Campionato Italiano hanno partecipato l'assessore al demanio di Maiori, Raffaele Cipresso, il sindaco di Minori, Andrea Reale, il presidente dell'Asd Patenio, Franco Noio, il campione olimpico, Davide Tizzano, e il presidente della Fic, Giuseppe Abbagnale.

 

Per la Prima volta la Costiera Amalfitana ospita un campionato Italiano di canottaggio che prevede due percorsi di gara. Il primo di 1500 metri per imbarcazioni di sole da mare e un secondo di 6200 metri per imbarcazioni di Coastal Rowing. Il percorso di gara, che si svilupperà sullo specchio di mare antistante le baie di Maiori e Minori, verrà delimitato da una serie di boe e le gare saranno seguite da imbarcazioni per i giudici di percorso.

 

L'organizzazione, che conta di ospitare centinaia di atleti provenienti da ogni parte d'Italia e per la cui sistemazione è già iniziata la corsa alla prenotazione delle strutture ricettive, lavorerà molto anche sul fronte della prevenzione e del soccorso in mare impiegando addetti al salvamento che operano con particolari tavole da surf gonfiabili.

 

Tra gli eventi collaterali anche un campionato di canoa Kayak che si svolgerà all'interno del campo di regata. Il tratto di mare che le imbarcazioni solcheranno sarà compreso tra la zona Acquachiara, in corrispondenza della spiaggia di Salicerchie, e la baia di Minori. Qui, per il campionato di Coastal Rowing è previsto il primo giro di boa dopo il quale le imbarcazioni ritorneranno al punto di partenza per virare per gli ultimi 1500 metri verso l'arrivo posizionato all'altezza del porto di Maiori. Ogni gara si svolgerà su una distanza di 6200 e metri.

Nel corso della mattinata è stata ricordata la figura dell'armatore Giuseppe D'Amico, un inguaribile appassionato del canottaggio e della Costa d'Amalfi, scomparso prematuramente l'11 febbraio 2015, a cui sarà dedicato un trofeo alla memoria nell'ambito della manifestazione.

 

Per quanto riguarda la specialità di Jole da mare il percorso, su 1500 metri, prevede la partenza dalla Torre Vicereale (Torre Normanna) e l'arrivo in prossimità dell'area portuale.

 

I percorsi saranno realizzati in modo da consentire un'adeguata visione agli spettatori dai lungomari di Maiori e Minori.

 

Il Coastal Rowing è un nuovo modo di intendere il canottaggio dove certamente l'agonismo vuole la sua parte ma a emergere è soprattutto il rapporto canottiere-mare-natura, sempre più stretto e inscindibile. E quale migliore location se non la Costiera Amalfitana con i suoi panorami mozzafiato e le sue coste frastagliate.

 

Anche perché in una nazione come l'Italia caratterizzata da oltre settemila chilometri di coste, il canottaggio costiero si propone come un'importante calamita per attirare nuovi utenti e potenziali interessati all'attività remiera.

Il Coastal Rowing nacque in Francia sul finire degli anni Ottanta da un'idea del navigatore oceanico Gerard D'Aboville e la sua diffusione avvenne in un primo momento sulla costa meridionale della Francia: di qui, a macchia d'olio, sulla costa Atlantica e nelle colonie francesi d'oltreoceano.

 

In Italia si partì nel 1996 grazie all'Associazione CIPS di Imperia e nel 2008 il profilo turistico di questa manifestazione venne lanciato in Italia dalla Canottieri Sanremo, e negli ultimi tempi ulteriormente valorizzato fino a diventare un appuntamento di cartello per il panorama del canottaggio nazionale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100729109

Sport

Salernitana, Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo

di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...

Vietri sul Mare applaude Andrea Capobianco: l’Italia del basket femminile conquista un bronzo storico

C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...

FC Costa d'Amalfi, raduno il 1° luglio per i calciatori nati nel 2006, 2007 e 2008

Nuove opportunità per i giovani calciatori della Costiera Amalfitana: la FC Costa d'Amalfi ha annunciato l'organizzazione di un raduno dedicato ai nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 1° luglio 2025 alle ore 17:30 presso lo stadio "San Martino" di Maiori. L'iniziativa, volta a selezionare...

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo della Salernitana

di Vincenzo Milite - La Salernitana ha finalmente scelto il nuovo direttore sportivo, al termine di un'attenta selezione durata alcuni giorni. Si tratta di Daniele Faggiano, nato a Copertino (Puglia) il 10 gennaio 1978. Dopo una breve carriera da portiere, Faggiano inizia giovanissimo il suo percorso...

La Salernitana non si arrende all'ingiustizia subita dalla Federazione e ricorre al TAR

Di Vincenzo Milite La Salernitana ha formalmente presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere il reintegro nel prossimo campionato di Serie B, considerando questa come una conseguenza inevitabile e legittima delle decisioni prese. Il motivo principale della contestazione riguarda il rinvio dei...