Tu sei qui: NecrologiIl Cielo ha un Angelo in più
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 19:04:37
di Angelo Sammarco
Minori ha pregato fino alla fine per il caro Angelo Proto, stamattina, purtroppo, è arrivata la triste notizia, e se da un lato sai che prima o poi arriverà, dall'altro speri non arrivi mai e ti aggrappi ad un miracolo.
Angioletto lascia un gran vuoto nei nostri cuori e nella nostra comunità, nei tantissimi amici ed estimatori. Lui non aveva nemici, non ne poteva mai avere. Un "buono" per indole, costruttivo, propositivo e partecipativo.
Un uomo di pace che aveva sempre un sorriso per tutti e sapeva dare consigli.
Ricordo quando una volta, lui già un adulto ed io adolescente, ebbi un brevissimo litigio durante una partita, reagì come non avrei mai pensato. A fine gara mi prese da parte e invece di aggredirmi mi parlò, come un padre, come un fratello.
Un'altra volta ci fu un evento rissoso in un "Costiera Cup" under 18 e intervenni anche io in malo modo, anche in quella occasione mi redarguì e mi disse:" Tu non puoi comportarti così, noi ti affidiamo i nostri figli". Niente di più vero.
Un grande.
Per un Gusta Minori, un Presepe Vivente, un lavoro al Convento di San Nicola, dove spesso si recava in passeggiata, per qualsiasi altra iniziativa, Angelo rispondeva sempre presente, da vero minorese che ama il proprio paese quando esso esprime vitalità e aggrega la gente.
In particolare Angelo è stato un uomo di grande fede, sempre. La sua Santa Trofimena l'ha portata in processione, sulle proprie spalle, fino alla fine, così come la Modonna dei Bambini o il Palio al Corpus Domini. Per la Santa Patrona ha nutrito uno sconfinato amore durante tutta la sua vita.
Tutti noi dobbiamo sottostare al disegno Divino, anche se non è facile da accettare.
Pensavo alle parole di Fabo, il dj che ha interrotto la propria esistenza in Svizzera, in maniera condivisibile o meno, il quale diceva alle "Iene":" Io quantifico la mia vita in qualità".
Oltre la recente malattia, oltre il forte dolore per la scomparsa, non bisogna trascurare e oscurare il bel passato, e sicuramente Angelo è una persona che ha dato qualità alla sua vita, accettandola nel bene e nel male, donandola alla sua famiglia, Susanna, Christian a Emanuele, due ragazzi d'oro i quali hanno ereditato tutte le qualità del papà, e molta di essa l'ha profusa per Minori e per Santa Trofimena.
Sei stato un esempio, non ti dimenticheremo. Ciao Angelo!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108478104
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...