Tu sei qui: CronacaAmalfi, crolla muretto su Statale 163. Strada chiusa [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 24 giugno 2021 13:30:46
Ad Amalfi si è verificato il crollo di parte del muretto di protezione della scalinata all'ingresso del Grand Hotel Convento.
Intorno alle 13.20 la parte superiore del vecchio corpo di fabbrica in pietre e calce ha ceduto, con i detriti finiti sulla strada sottostante, la 163 Amalfitana (chilometro 29,00). A circa cento metri dal fronte franoso che lo scorso 2 febbraio vide il crollo di un'intera strada pedonale.
Per fortuna che anche questa volta non transitavano ne mezzi, né persone. Proprio all'ingresso dell'albergo sono soliti operare facchini e vetturieri.
Un forte rumore e una nuvola di polvere hanno catturato l'attenzione dei bagnanti in spiaggia.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Amalfi che hanno delimitato la zona chiudendo di fatto la Statale 163 al traffico veicolare fino all'intervento dei Vigili del Fuoco e di personale tecnico per le prime valutazioni. Inevitabili code si sono formate in entrambe le direzioni.
Per consentire il ritorno alla viabilità sulla principale arteria della Costiera bisognerà garantire sicurezza in quota. L'area è di pertinenza del Grand Hotel Convento.
AGGIORNAMENTI
ore 15:40 Dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco, sono già al lavoro gli operai dell'impresa Fracam di Praiano con autogru con cestello per il taglio della vegetazione spontanea e il disgaggio dei corpi in bilico. Si tratta di parti residuali del muro crollato (circa 25 metri lineari). Gli interventi di somma urgenza, diretti dall'ingegner Pierluigi Califano, sono stati predisposti dal gruppo NH Hotel che gestisce l'albergo Convento.
Entro questa sera potrebbero essere garantite le condizioni minime di sicurezza con la strada sgomberata e con tutta probabilità riaperta. Il muretto sarà ricostruito successivamente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105784106
Grave incidente questa mattina nella frazione di Campinola, nel comune di Tramonti. Un trattore parcheggiato in salita all'interno di una proprietà privata, nei pressi del chiosco della frazione, ha improvvisamente perso aderenza e ha travolto una passante. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo era...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nei quartieri di Poggioreale e Ponticelli di Napoli, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo...
È completamente bloccata, da circa un'ora, la circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, all'altezza della curva di Castiglione, nel comune di Ravello, a causa di un guasto meccanico a un autobus della Sita in servizio di linea verso Salerno. Secondo le prime informazioni, il mezzo si sarebbe...
Attimi di paura a Salerno, dove un bambino di soli due anni è rimasto accidentalmente bloccato all'interno di un'auto sotto il sole, lungo il corso cittadino. Durante un normale servizio di pattuglia, i Carabinieri del N.O.R.M. - Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale - sono stati fermati...
Un tragico episodio ha scosso questa mattina la città di Salerno, dove il corpo senza vita di un giovane di circa 20 anni è stato rinvenuto nei pressi del lungomare Trieste. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il ragazzo, che si era allontanato da casa senza dare notizie, era stato cercato con apprensione...