Tu sei qui: Eventi e Spettacoli19 marzo Napoli ricorda Pino Daniele: tra ospiti Sal De Riso con torta inedita
Inserito da (redazionelda), giovedì 12 marzo 2015 13:18:32
"Je sto vicino a te": un flash mob e un concerto per ricordare, il 19 marzo, i 60 anni di Pino Daniele. Ci sarà anche il maestro pasticciere Sal De Riso, con i grandi nomi della musica napoletana, a ricordare Pino Daniele presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli.
L'ambasciatore del bello e del buon della Costa d'Amalfi, è stato convocato per l'occasione da Nello Daniele che con Alessandro, figlio di Pino, in collaborazione col Comune di Napoli, ha organizzato una serie di iniziative per ricordare il fratello.
Pino Daniele avrebbe compiuto sessant'anni proprio il 19 marzo e Napoli ha scelto di rendergli omaggio dedicandogli l'intera giornata, con iniziative istituzionali, indipendenti, omaggi radiofonici, un flash mob e il grande concerto alla Mostra d'Oltremare.
Salvatore De Riso, da sempre fan di Pino Daniele, non si è fatto pregare, così ha iniziato ad elaborare uno dei suoi più apprezzati successi: l'imitatissima torta ricotta e pera. Diventerà una sorta di monumento alla musica, con chitarre di zucchero ed altri strumenti musicali. «Sono così emozionato e felice per questo invito ricevuto dalla famiglia di Pino Daniele - confida De Riso - Metterò tutta la mia passione per condividere con tutti gli artisti la festa in ricordo di uno dei più amati cantautori napoletani».
Da ieri è stata lanciata un'apposita pagina Facebook con istruzioni e dettagli di partecipazione. "Portatevi le chitarre - suggeriscono gli organizzatori - Anche se siete stonati, anche se non conoscete a memoria i testi.
Vi aiuteremo a ricordarli: venite a suonare con noi". E se in centro storico, alle 18.30, la chiesa di San Lorenzo dedicherà la consueta messa di San Giuseppe a Pino Daniele (suonando lo "Stabat Mater" musicato da Enzo Avitabile), le frequenze online della web radio Europhone, trasmetteranno omaggi ogni mezz'ora, per tutta la giornata. La serata proseguirà alle 21.30 al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltemare, col concerto "Je sto vicino a te", in cui si esibiranno musicisti amici di una vita del cantautore scomparso.
Tra gli ospiti, oltre, naturalmente a Nello Daniele (che canterà "Napul'è"), anche Enzo Avitabile, Francesco Baccini (che ha scritto appositamente una canzone per l'occasione), Eugenio Bennato, Tony Cercola, Teresa De Sio, Gianni Guarracino e Pietra Montecorvino. Sul palco anche Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta, che leggeranno due loro scritti inediti dedicati a Pino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106725100
Tra gli appuntamenti estivi più attesi lungo la Costa d'Amalfi, torna anche quest'anno la Festa del Limone, giunta alla sua XVIII edizione. La manifestazione, organizzata nel suggestivo borgo collinare di Dragonea, frazione di Vietri sul Mare, si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 luglio 2025 con il patrocinio...
La Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana, in accordo con l'Amministrazione Comunale di Conca dei Marini, rappresentata dall'Assessore Gelsomina Buonocore, informa la cittadinanza e tutti gli interessati che, a causa dell'attuale emergenza idrica che sta interessando il territorio, l'evento...
Una notte di mezza estate, mille gradini da salire al tramonto, un chiostro immerso nella natura e le note di grandi compositori che si diffondono alla luce di centinaia di candele: è questo lo scenario incantato della "Notte di Luna Piena - Candlelight Concert", l'evento sensoriale che domenica 13 luglio,...
Un’opera potente, che scuote le coscienze e riporta al centro del dibattito pubblico il valore della resistenza non violenta e dell’amicizia tra i popoli. Si terrà giovedì 17 luglio alle ore 20.30 in Piazza Cantilena a Minori, la proiezione gratuita del documentario "No Other Land", promossa dalla sezione...
Le musiche immortali di Astor Piazzolla, la magia di una residenza storica come Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare e l'incanto di un panorama che solo la terrazza con vista sul Golfo di Salerno riesce a regalare. Sono questi gli ingredienti del concerto inaugurale della 28esima edizione dei Concerti...