Tu sei qui: ChiesaIncontro di novembre "Per una Chiesa sinodale"
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 novembre 2021 08:57:43
Il numero di novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, si apre con una riflessione dal titolo: "Sinodo 2021-2023: Per una Chiesa sinodale. Comunione-partecipazione-missione", con l'augurio che i membri della Chiesa si lascino guidare dallo Spirito di Dio che abita nel loro cuore e siano disponibili a camminare insieme, generosamente protesi alla necessaria missione riformatrice richiesta dai tempi nuovi, per rendere la Chiesa autentico popolo di Dio, impegnato coraggiosamente a restituire al mondo moderno, accessibile e credibile il Vangelo di Gesù, via, verità e vita.
Sul tema si propone anche il contributo offerto dal giornalista di Avvenire, Enrico Lenzi, sul valore essenziale del cammino di Chiesa avviato con il Sinodo, sottolineando il valore soprannaturale dell'evento da considerarsi anzitutto grazia e guarigione.
Nel mese di novembre, che si apre con la Solennità di Tutti i Santi, la professoressa Enza Ricciardi ci offre, da Efeso, con l'inconfondibile e alto stile poetico, un sublime testo sulla santità di Maria che risplende ad Efeso, dove la carne si è fatta cielo.
I principali appuntamenti ecclesiale del mese, quali la 71° giornata del ringraziamento, che si celebra il 7 novembre, e la V giornata mondiale dei poveri del 14 novembre, trovano ampio spazio nelle pagine 5 e 6.
In ordine al Sinodo che richiede un accurato ascolto dell'uomo di oggi, il giovane studente di Filosofia, Francesco Reale, nel suo articolo ci informa su cosa chiede un giovane alla Chiesa di oggi.
Anche il giovane diacono Don Daniele Civale, nell'articolo: "Sollecitudine sacerdotale", alla luce della sua germinale esperienza pastorale dà voce ai fedeli laici cercando di cogliere quelle che sono le loro esigenze, le loro aspettative riguardo ai sacerdoti e cosa intendono concretamente per "sollecitudine".
A pagina 11 si pubblica il dodicesimo appuntamento che il teologo Gennaro Pierri dedica al magistero di Mons. Ercolano Marini, dal consueto titolo: "La proposta per un cammino di fede attuale anche dopo 80 anni".
Nella sua recente pubblicazione dal titolo: "Se tornasse Gesù" Padre Enzo Fortunato si confronta con i grandi autori della letteratura, tra cui Tolstoj e Flaiano, Dostoevskij e Michelstaedter, che hanno immaginato il ritorno del Signore sulla terra. Del volume pubblichiamo l'estratto: "La parola, l'ascolto e la preghiera", che fa parte del I capitolo.
La recente nomina a parroco della Basilica di San Pietro del frate minore conventuale padre Agnello Stoia, originario di Pagani, legato alla comunità ravellese, ha suscitato tra noi entusiasmo e ammirazione. Per questo motivo pubblichiamo alle pagine 12 e 13 la sua intervista rilasciata a Vatican News, in cui sottolinea lo stile sinodale e di Chiesa in uscita col quale intende proseguire l'impegno di parroco anche nella Basilica vaticana, dopo gli otto anni di ministero parrocchiale compiuto nella Basilica dei Santi Apostoli.
Alcuni appuntamenti parrocchiali vissuti nel mese di ottobre sono brevemente raccontati dalla catechista Anna Vitale.
Domenica 31 ottobre, presso la chiesa conventuale di San Francesco, nel corso della celebrazione festiva delle 12.00, è stato ricordato il Servo di Dio fra Antonio Mansi, nel giorno in cui si commemora annualmente il pio transito, avvenuto a soli 22 anni, il 31 ottobre 1918, a Roma.
Concludiamo questo numero, nel mese dedicato ai testimoni della santità, con una consolante notizia di interesse riguardante la beatificazione di suor Maria Lorenza Longo, fondatrice delle Clarisse Cappuccine e dell'Ospedale degli Incurabili di Napoli. La vita e l'opera di carità della Beata sono presentate nei contributi postulatore generale Carlo Calloni e negli articoli della giornalista di Avvenire Rosanna Borzillo.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104937105
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...