Ultimo aggiornamento 28 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàUna Pasqua indimenticabile

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Una Pasqua indimenticabile

Inserito da (redazionelda), venerdì 10 aprile 2020 20:28:03

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Christian De Iuliis*

In questi giorni la nostra maggiore preoccupazione è quella di non poter festeggiare come vorremmo la Pasqua.

L’assenza della pastiera e della gita di pasquetta ci intristisce, ma a turbarci è soprattutto la mancanza della processione o di una funzione religiosa.

Viviamo in una bolla d’aria: solo la cancellazione dei nostri riti emblematici ci destabilizza veramente.

Tanto da cercare conforto nella loro visione digitale o persino dall’ascolto in filodiffusione

Pratica familiare ma inefficace: la suggestione del sacro è custodita tutta nella partecipazione collettiva.

Viceversa consideriamo sorprendenti le sciagure che avvengono fuori dal nostro recinto.

Tra queste la più grave, a mio parere, è quella del numero, ad oggi, dei morti tra medici, 105, e infermieri, 28.

Cifre che mostrano quanto, nonostante gli avvertimenti sul rischio reale, il nostro paese fosse assolutamente impreparato ad un’emergenza del genere.

La morte dei medici negli ospedali come nelle cittadine, il sacrificio di infermieri con stipendi appena dignitosi, rimarrà una ferita insanabile.

Una miserabile prova di vulnerabilità della nostra società che non ha saputo difendere i suoi cittadini più deboli ed esposti (si pensi anche all’abbandono degli anziani).

Utilizzando la metafora bellica, enorme e abusata, si può ritenere che la nostra prima linea sia stata spedita al fronte disarmata. Per una battaglia dove non può certo battere in ritirata ma deve rimanere sul campo cercando di mettere in salvo il maggior numero di vite possibile.

Sono persone delle quali non conosciamo nulla. Neanche i nomi.

A conferma che a salvare questo paese sono sempre gli sconosciuti e non certo i capi, mai affrancatisi dalla "sindrome di Badoglio".

Né i politici, impegnati ora a riparare i disastri che loro stessi hanno provocato. E nemmeno gli intellettuali che invocano soluzioni che non avranno mai l’onere di verificare. A tutti questi il disagio della quarantena può servire per riflettere.

A tutti noi, invece, non celebrare la solita pasqua, la più scenografica del mondo, potrà solo far bene.

Non sarebbe bastata, infatti, ad autoassolverci per le nostre amnesie verso i "poveri cristi".

Così come non serviranno le quotidiane dosi, massicce, di populismo, proclami e raccolte fondi per aiutare gli ultimi; risorse delle quali avremmo già dovuto disporre, accantonate per le necessità piuttosto che dissolte maldestramente, nell’opulenza.

Ecco che l’interruzione della ciclicità delle celebrazioni, tanto spettacolari quanto meccaniche, ci aiuterà, forse, a riafferrarne il significato.

Se le pasque degli infiniti anni scorsi sono state tutte uguali, questa sarà differente.

Sarà una pasqua indimenticabile.

E l’anno prossimo, se avremo imparato qualcosa, le nostre tradizioni potrebbero sembrarci persino più importanti.

Nel frattempo, chi crede può pregare anche da casa.

Ma non per chiedere spiegazioni a Dio, casomai per dargliene.

*architetto, scrittore e opinionista

www.christiandeiuliis.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102315106