Tu sei qui: CuriositàDa Agerola ad Erchie, l’ultima transumanza in Costa d’Amalfi [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), sabato 13 gennaio 2018 05:43:34
Dai freddi monti di Agerola alle più miti temperature del caratteristico borgo di Erchie per svernare. Non è una scelta di tipo turistico ma l'ultima transumanza ancora in vita in Costiera Amalfitana.
Due volte l'anno, di notte, percorrendo la strada Statale 163 Amalfitana, Giovanni, Franchina e i loro figli trasferiscono le loro greggi di oltre 200 capi, tra pecore e capre, da Agerola a Erchie. Circa trenta chilometri in una notte attraversando i comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori e Maiori. Processo inverso in prossimità della bella stagione.
Nel video che vi proponiamo, di Gianluca Tesauro, che sta ottenendo numerose visualizzazioni, è ripreso il tratto percorso delle greggi da Minori e Maiori nella notte dello scorso 8 gennaio. Le foto si riferiscono al "ritorno" del 2015.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106266107