Tu sei qui: AttualitàScia di luci nel cielo sulla Costiera Amalfitana. Sono i satelliti Starlink di Elon Musk
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 maggio 2021 21:47:30
Sono state avvistate anche nel cielo notturno sulla Costa d'Amalfi, intorno alle 21.23, quelle strane luci in fila indiana. Non si tratta di una flotta aliena a distanza ravvicinata, bensì 96 mini-satelliti per l'internet globale lanciati in orbita il 4 maggio scorso.
Sessanta di questi fanno parte della costellazione Starlink della SpaceX di Elon Musk e 36 della costellazione OneWeb, di OneWeb e Airbus Defence & Space. Con questo lancio il numero di satelliti della SpaceX in orbita ha superato le 1.300 unità, mentre quelli di OneWeb sono adesso 146. Entrambe le costellazioni sono progettate per l'orbita bassa terrestre, si trovano cioè a circa 550 chilometri di quota. Il loro scopo è portare internet nelle aree più remote del pianeta.
Il lancio dei satelliti OneWeb, gestito da Arianespace, è avvenuto con una navetta russa Soyuz: per questi satelliti si tratta del quinto lancio complessivo, ne sono previsti altri 14 con navette Soyuz entro il 2022.
I satelliti Starlink sono, invece, stati mandati in orbita con un razzo riutilizzabile Falcon 9 della SpaceX. Si tratta, in questo caso, della missione numero 25. Il prossimo lancio di satelliti Starlink con un razzo Falcon 9 è in programma ad aprile. La SpaceX conta di raggiungere le 1.500 unità in questa prima fase di messa in orbita e ha già ricevuto l'autorizzazione per il lancio di almeno 12.000 satelliti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106598101