Tu sei qui: CronacaRenato Brunetta s'incatena per dire no alla discarica di Falcognana a Roma [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 1 dicembre 2019 10:29:45
Un gesto plateale per dire di no all'ipotesi di una discarica a Falcognana, nella periferia sud di Roma.
Il deputato di Forza Italia Renato Brunetta, cittadino onorario di Ravello, si è incatenato in maniera simbolica ai cancelli dell'Ecofer, la società che gestisce il sito che sarebbe stato individuato per lo smaltimento dei rifiuti della capitale: «Se il mio amico Salvini ha bloccato i camion a Civitavecchia, io li bloccherò alla Falcognana», ha detto l'ex ministro (foto Dire).
«Dopo sei anni - ha ricordato Brunetta - siamo di nuovo in piazza per dire no all'ipotesi di discarica a Falcognana. Una scelta che deriva dall'incapacità e dall'inerzia del comune e della regione, contro gli interessi dei cittadini e contro la legge».
Secondo Brunetta «la legge e le direttive europee vietano il conferimento dei rifiuti in questa zona. Infatti il governo e la regione vogliono ricorrere al commissariamento che, tra le altre cose, porterà alla chiusura dell'Ecofer, la società che gestisce adesso questo sito e che dà lavoro a 300 persone».
«In questa zona - spiega ancora il deputato di Forza Italia - vivono tra le 50 e le 100 mila persone che rischiano di veder passare sull'Ardeatina, l'unico importante asse viario del quadrante, 50 camion in entrata e 50 camion in uscita al giorno. Ci sono aziende agricole e siti di interesse archeologico e religioso, come il santuario del Divino Amore. Fare una discarica qui è una scelta folle, vuol dire uccidere un pezzo di città».
Secondo Dagospia, FanPage e altri portali d'informazione nazionali, proprio in quella zona vi sarebbero terreni e vigne cari all'onorevole Brunetta che da circa tre anni ha investito nella produzione del vino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102454109