Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Frumenzio vescovo

Date rapide

Oggi: 27 ottobre

Ieri: 26 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori incontra... Infinito Leopardi 3

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Territorio e Ambiente

Maiori incontra... Infinito Leopardi 3

Inserito da (redazionelda), sabato 18 settembre 2021 10:43:47

Oggi, sabato 18 settembre, alle 19.30, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo di Maiori sarà presentato il volume Infinito Leopardi3 (Casa Editrice Media Leader). Si tratta di un libro, curato da Agostino Ingenito, nel quale sono racchiusi i contributi di ben dieci studiosi sulla vita, sul pensiero e sulla produzione di Giacomo Leopardi: esso è il terzo di una serie iniziata qualche anno fa, in quanto fa seguito ad altre due precedenti pubblicazioni (Infinito Leopardi e Infinito Leopardi 2), ed affronta svariati argomenti, inclusi quelli, sempre dibattuti e mai definitivamente risolti, relativi al luogo di sepoltura del poeta e alla sua conversione o meno in punto di morte .

Il primo dei dieci studiosi è Carlo Di Lieto, residente a Napoli, ma nativo di Minori, apprezzato critico letterario, docente di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, autore di vari saggi, in cui si evidenzia il rapporto tra letteratura e psicoanalisi. Della Costiera Amalfitana, e precisamente di Maiori, è anche un altro studioso: si tratta di Donato Sarno, storico, collaboratore presso la cattedra di Storia Moderna dell'Università degli Studi di Salerno (facoltà di Lettere), autore di vari saggi anche di storia locale.

Entrambi saranno relatori in occasione della presentazione del volume, unitamente al curatore Agostino Ingenito, e ad altri due autori: Lorenza Rocco, saggista e direttore della Rivista bimestrale di cultura Silarus, e Giuliano Santangeli, noto come Sangiuliano, critico letterario e filosofo dell'arte, compositore, storico e teorico della canzone, filologo classico e pedagogista.

Già due anni or sono, il 20 luglio 2019, Maiori aveva ospitato un interessante evento leopardiano, avente ad oggetto il precedente volume Infinito Leopardi 2, incentrato sulla poesia "Alla luna", nel bicentenario della sua composizione e nel cinquantenario dell'allunaggio dell'Apollo 19. La presentazione di Infinito Leopardi 3 di questa sera, organizzato, al pari del precedente, dall'Associazione Culturale "La Feluca" e dall' Inner Wheel ed inserito nell'ambito del Maiori Festival, rappresenta pertanto un altro momento di doveroso approfondimento e di altrettanto doveroso omaggio nei confronti di Giacomo Leopardi, letterato e poeta di somma cultura, che da oltre due secoli affascina e arricchisce la mente e il cuore di tanti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100438100