Tu sei qui: Echi e FavilleLa Costa d’Amalfi festeggia il nuovo anno con due centenarie: auguri ad Anastasia e Maddalena!
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 3 gennaio 2022 16:46:52
Non solo brutte notizie legate al Covid-19 per questo inizio d'anno in Costa d'Amalfi. In due cittadine, infatti, due signore hanno compiuto un'età a tre cifre! Si tratta di Anastasia Russo di Tramonti e di Maddalena Manzi di Maiori.
Nata il 1° gennaio 1914, Anastasia è, con i suoi 108 anni, una delle donne più longeve della Regione Campania oltre che la donna più anziana di Tramonti.
Per questo, l'amministrazione comunale di Tramonti le ha fatto recapitare a casa un fascio di rose, insieme agli auguri di tutta la cittadinanza. Un piccolo gesto che la donna ha apprezzato tantissimo esprimendo la sua gratitudine attraverso una telefonata che la famiglia ha fatto al Primo Cittadino.
Anastasia, mamma di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti, vive nella frazione di Corsano.
«Anastasia è l'esempio vivente che a Tramonti si vive bene. Grazie all'aria pura e agli insegnamenti dei nostri nonni, ancora oggi viviamo seguendo una vita attiva, con umiltà e senza eccessi. Ci auguriamo di poter vivere sempre più spesso questi momenti con i cittadini di Tramonti», ha dichiarato il Sindaco Domenico Amatruda.
Oggi, invece, compie 100 anni, nella vicina Maiori, Maddalena Manzi, ultima di cinque figli, tutti passati a miglior vita.
Nonna Lena è stata concepita a New York, dove il padre aveva lavorato come interprete e capo operaio nei lavori di costruzione di alcuni tratti di ferrovia negli ultimi anni di Ottocento e nei primi del Novecento.
I suoi primi due fratelli militarono, durante l'ultimo conflitto mondiale, il primo, Giuseppe, nell'esercito americano ed il secondo, Antonio, nell'esercito italiano. Fortunatamente non si sono mai dovuti scontrare in armi. Nonna Lena ricorda ancora le lacrime della mamma nel pensare a quei suoi due figli su fronti opposti.
Nel 1941 Maddalena sposa Alfonso Crivelli, insieme al quale ha messo al mondo 5 figli, di cui solo due viventi attualmente. Rimasta vedova a 45 anni, ha accudito i suoi figli con dedizione e spirito di sacrificio fino ai giorni d'oggi.
Nonna Lena vive circondata dall'affetto di 9 nipoti, 9 pronipoti: il primo ha 25 anni, l'ultimo appena 1 anno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101239109
Un traguardo prestigioso per Margherita Cuccurullo di Conca dei Marini, che lo scorso 30 giugno ha conseguito il Bachelor of Business Administration in International Business presso la Tampere University of Applied Sciences, in Finlandia. La sua tesi, dal titolo "The Power of Emotions in Branding - A...
Una festa esclusiva, elegante, sorprendente: non poteva essere altrimenti per Salvatore Calabrese, riconosciuto universalmente come il più grande barman del mondo, celebrato con affetto e ammirazione in occasione del suo 70° compleanno. L'appuntamento il 7 luglio, giorno del suo genetliaco, al Brown’s...
Non ancora diciassettenne, ha raggiunto un traguardo che segna un percorso di eccellenza e determinazione: Giorgia Bove, studentessa del liceo classico "Torquato Tasso" di Salerno, si è diplomata con il massimo dei voti, 100 e lode, ottenendo l'applauso e l'encomio della commissione d'esame. Originaria...
È una storia di talento, determinazione e rinascita quella di Vincenzo Crisconio, giovane originario di Maiori, figlio di Patrizia D'Amato e del compianto Natale Crisconio, scomparso nel 2022. Proprio dopo quella dolorosa perdita, Vincenzo decide di voltare pagina, trasferendosi a Milano per costruire...
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...