Tu sei qui: CronacaFranco Lanzieri difende l'Ospedale Costa d'Amalfi e risponde agli attacchi
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 aprile 2015 14:33:27
Non sono piaciute in Costiera le accuse di scarsa efficacia e efficienza del presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Al sindacalista Petrosino, voce in controtendenza dalle pagine de Il Mattino circa l'utilità di un presidio come quello della Costa d'Amalfi, replica il capogruppo di maggioranza al comune di Ravello nonché delegato alla sanità.
«Purtroppo questo è il pensiero di chi parla senza conoscere bene la realtà - avverte Franco Lanzieri - Le prestazioni totali sono in media 8 mila l'anno: il 40% in codice giallo e in media più di 100 in codice rosso. Quasi 500 sono gli interventi dei rianimatori e oltre 2500 quelli dei cardiologi. Il tasso di ricovero è dell'8% contro il 16% degli altri pronto soccorso, quindi il più basso in Regione con un risparmio di circa 2 milioni di euro».
Tutto ciò, secondo Lanzieri, non è dovuto al fatto che i circa 35.000 cittadini e i turisti che affollano la Costiera ogni anno (1.500.000 i soli pernottanti) godono di salute migliore rispetto a quelli di altre aree, «ma perché con l'organizzazione snella si riesce a fare diagnosi ed a trattare con terapie opportune gli utenti».
«Invito tutti quelli che vogliono esprimere pareri - aggiunge il delegato alla sanità del comune di Ravello - a venire a constatare di persona o almeno a chiedere agli utenti o alle istituzioni locali».
Intanto sulla vicenda legata alla soppressione della chirurgia di urgenza, i sindaci della chiedono di rivalutare la proposta «per una riformulazione del piano aziendale nei termini del regolamento ministeriale per la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera».
Il riferimento è al recente dispositivo firmato dal Ministro Lorenzin, in cui si fa accenno ai «Presidi ospedalieri in zone disagiate» distanti più di 90 minuti dai plessi ospedalieri di livello superiore o più di 60 minuti dai presidi di pronto soccorso. «E' un quadro - dicono i sindaci - che si adatta alla realtà quotidiana della Costiera, come ben sanno i cittadini e le centinaia di migliaia di turisti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108427103
Momenti di apprensione oggi, 18 luglio, per un incendio che ha interessato la parte esterna de Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso. Le fiamme hanno interessato le sterpaglie nei pressi dell'area lavanderia della struttura, ma non hanno causato danni a persone né alla parte ricettiva dell'albergo....
Un brutto incidente oggi, venerdì 18 luglio, poco dopo le ore 13, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto di competenza del Comune di Maiori, precisamente al chilometro 42+700, in località Erchie. Una Harley Davidson con targa straniera, che viaggiava in direzione Salerno, nell'affrontare...
La terra ha ripreso a tremare questa mattina, venerdì 18 luglio, nell'area di Napoli e dei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione alle ore 9:14. Secondo i primi dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo...
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...