Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAntonello Venditti stasera sul palco del Ravello Festival

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Antonello Venditti stasera sul palco del Ravello Festival

Inserito da (redazionelda), venerdì 4 agosto 2017 11:56:47

I successi di una carriera straordinaria, lunga mezzo secolo, in versione unplugged da uno dei palchi più suggestivi del pianta. Antonello Venditti è pronto ad esordire a Villa Rufolo nell'ambito del Ravello Festival: stasera il cantautore romano sarà affiancato da Danilo Cherni e Angelo Abate alle tastiere, Amedeo Bianchi al sax e Alessandro Canini alla batteria, al basso e alla chitarra. Spettacolo già sold out nonostante il biglietti a 80 euro.

La scaletta tocca tutte le età, dagli anni del Folkstudio al recente repertorio di "Tortuga", senza un ordine cronologico: in fila una serie di titoli come "Sotto il segno dei pesci", "Ci vorrebbe un amico", "Ricordati di me", attraversando "Benvenuti in paradiso", "Dalla pelle al cuore" e "Notte prima degli esami". Il tutto con arrangiamenti inediti, pensati per valorizzare il respiro ritmico dei brani. «Con i miei musicisti dice Venditti propongo qualcosa di diverso. È un segno di come sono oggi. Ci sono momenti in cui il presente diventa passato e il passato futuro. La mia storia torna come speranza di non vissuto a riempire la nostra vita. Cinquant'anni trascorsi insieme per tutti potrebbero costituire la nostra storia, ma i brani che l'hanno rappresentata e che eseguo dal vivo sono il nostro ritorno al futuro». Non è escluso un omaggio alla canzone partenopea.

Del resto, Venditti ha sempre manifestato il suo amore per Napoli e la Campania. Una passione che va oltre il piano musicale, estendendosi all'arte, alla cultura e toccando il cinema. «Ricordo l'esperienza con "La cantata dei pastori" alla fine degli anni '60, le esibizioni con De Gregori al teatro Instabile, dove incontrai Michelangelo Romano che è stato il mio produttore. E poi Pino Daniele, con cui ho condiviso pezzi di vita e di musica. Ogni volta che evoco Napoli mi tornano in mente i miei amici più cari, tra cui Dalla e Avitabile. Con loro ho conosciuto gli aspetti principali di questa città». Con Paolo Sorrentino e il cameo nel film "La grande bellezza", si può persino dire che Venditti abbia vinto un po' di Oscar: «È stata un'esperienza piacevole. Sorrentino ha usato lo stesso set di molte mie canzoni. "Roma capoccia", per esempio, raccontava già una piccola grande bellezza, elencando splendori e miserie della capitale».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105732109