Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàA Salerno il FlexoSud Day 2019: industria imballaggi pronta a vincere sfida ecosostenibilità

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

A Salerno il FlexoSud Day 2019: industria imballaggi pronta a vincere sfida ecosostenibilità

Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 aprile 2019 18:57:37

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Plastic free. L'industria degli imballaggi pronta a vincere la sfida dell'ecosostenibilità creando lavoro e sviluppo. Salerno ha ospitato il FlexoSud Day 2019 organizzato dall'Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia. L'evento ha coinvolto aziende, istituzioni ed università ed ha delineato i programmi d'investimento e sviluppo per garantire al made in Italy degli imballaggi creativi, funzionali, di alta qualità ambientale. Plastic free per L'ATIF non è un mero slogan ma una prassi concreta dalla ricerca alla produzione.

Il settore conta 3.400 imprese con 62.400 occupati. L'ultimo anno ha fatto registrare un fatturato di 7miliardi e 758 milioni di euro con un incremento del 2,9 % per cento. Una realtà importante nella quale il Meridione d'Italia ha un ruolo rilevante con la nascita di 35 start up innovative.

«Stiamo investendo - ha dichiarato Marco Gambardella presidente dell'Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia - sul capitale umano con l'Academy e le collaborazioni universitarie, la ricerca sui nuovi materiali per la stampa dagli Inchiostri al packaging, lo sviluppo di macchinari hi-tech conformi all'evoluzione normativa. Siamo attenti a garantire prodotti attraenti, rispettosi dell'ambiente, capaci di soddisfare le esigenze delle aziende e la sensibilità ecologica dei consumatori. Il nostro contributo renderà il Made in Italy ed il Made in Sud ancora più competitivo con sviluppo di fatturati ed occupazione. Una prospettiva quella occupazionale che interessa i giovani meridionali scongiurando la fuga dei cervelli dopo la laurea».

Nella prima parte di FlexoSud Day 2019 sono stati presentati gli investimenti ATIF per la formazione e l'inserimento occupazionale dei giovani: MATESPACK Master in Materiali e Tecnologie Sostenibili per il PACKaging Polimerici e Cellulosici, Laboratorio in fabbrica, ATIF DOC 11 (Tito Lo Priore ). La seconda parte ha affrontato gli aspetti tecnologici e produttivi più rilevanti con "La qualità è nel metodo" (Stefano D'Andrea e Sergio Molino), "Trend della stampa flexografica" (Andrea Caselli), "L'impatto delle tecnologie di retinatura in flessografia" (Riccardo Lo Bianca), "Esperienza di Granoro nella flexo" (Giandomenico Marcone), "Evoluzione stampa flessografica" con l'introduzione dei materiali compositi (Francesco Rossini), "Inchiostri sostenibili per imballaggi compostabili" (Fabio Cavazzi e Giuseppina Graci).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108412102