Emergenza idrica: da Comune di Amalfi vademecum per evitare sprechi
Inserito da (redazionelda),
martedì 27 giugno 2017 08:36:31
La siccità degli ultimi mesi porterà per il periodo estivo ad una fase di emergenza idrica. Per contribuire a ridurre i disagi, il Comune di Amalfi ha redatto un vademecum rivolto ai cittadini per la riduzione, da subito, degli sprechi idrici.
- Quando ti lavi i denti o ti radi, chiudi il rubinetto ed usa l'acqua solo per il tempo strettamente necessario. Eviterai di buttare via centinaia di litri d'acqua preziosa.
- Quando ti lavi, preferisci la doccia al bagno in vasca. Facendo la doccia consumi solo un terzo dell'acqua necessaria per la vasca: 50 litri invece di 150.
- Usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Lavare metà bucato o metà piatti con la stessa acqua e la stessa energia utili a lavarne il doppio, non è mai conveniente.
- Applica ai rubinetti il riduttore di flusso o il frangi-getto. Limiterai di molto il consumo.
- Quando lavi le verdure o la frutta, mettile a bagno invece di usare l'acqua corrente. Risparmierai molta acqua. Una dritta: conserva questa acqua per innaffiare piante e fiori.
- Se innaffi piante e fiori, scegli di farlo di sera o al mattino presto. Con la terra più fredda, evaporerà meno acqua e potrai mantenere i fiori rigogliosi usandone meno.
- Lo sciacquone del bagno consuma il 30% del fabbisogno d'acqua di un'abitazione. Mettendo una bottiglia da un litro e mezzo d'acqua, piena a metà perché possa galleggiare, nella cassetta dello sciacquone puoi risparmiare un litro e mezzo d'acqua potabile ad ogni scarico.
- Non lavare l'auto con acqua potabile.
- Controlla la piena efficienza dell'impianto idrico di casa tua e ripara ogni perdita. Come capire se ci sono perdite? Se con tutti i rubinetti chiusi vedi il contatore girare, ce n'è una da qualche parte che va sistemata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con 
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi
Apple
|
Per dispositivi
Android
|
 |
 |