Tu sei qui: SportCiclismo, Benedetta Palumbo di Ravello tra i professionisti nella "Conceria Zabri Fanini"
Inserito da (redazionelda), martedì 21 novembre 2017 17:24:42
La "Conceria Zabri Fanini", squadra professionistica di ciclismo toscana, ha reso noto l'ingresso nel team della "nostra" Benedetta Palumbo, giovane ciclista della Costa d'Amalfi.
La 21enne di Ravello, che studia Ingegneria Ambientale presso l'Università di Bologna (con eccellenti risultati) non ha resistito al richiamo delle due ruote anche lontana dalla Movicoast, la società del presidente Nicola Anastasio che l'ha lanciata e prossima a sfornare nuovi talenti.
Lei, sportiva nata (ottima tennista e da bambina anche giocatrice di calcio a 5) faceva già parte del team toscano sia pur aggregata alla formazione giovanile "Junior Open Pro Team". Ora "Benny" (come ama farsi chiamare) farà il grande salto nel mondo del ciclismo professionistico.
«Ho iniziato a fare ciclismo prima in mtb e poi su strada - ha detto la Palumbo alla Gazzetta di Lucca - ho sempre preferito la multidisciplinarietà accostando ad ogni stagione su strada anche quella di ciclocross, disciplina che mi affascina molto; da un paio di anni, però, ho mollato la mountain bike per concentrarmi meglio.
Arrivo da un anno ciclisticamente sfortunato e sono onorata (e grata) per l'occasione che mi è stata concessa da Manuel Fantini. Affronterò il 2018 con tenacia e determinazione mettendomi a disposizione della squadra per aiutarla a raggiungere i risultati che merita».
«Aggiungo - ha concluso "Benny" - che personalmente ci terrei a ben figurare al prossimo giro della Campania, la Regione da cui provengo».
Esile, ma scattante, Benedetta Palumbo preferisce i percorsi impegnativi con molte salite; vorrebbe diventare una brava scalatrice.
«Le potenzialità ce le ha - ha sottolineato Manuel Fanini - è per questo che abbiamo deciso di tenerla e di metterla a confronto con le big del ciclismo internazionale».
Maria Benedetta Palumbo è la terza "new entry" della Conceria Zabri Fanini dopo Martina Cozzari e Claudia Meucci; le tre si vanno ad inserire nel gruppo delle riconfermate: Carmela Cipriani, Marzia Salton Basei, Daniela Magnetto Allietta, Isabella Strizzi e Manuela De Iuliis.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104438106
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...
Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
Il Costa D'Amalfi comunica la definizione dell'accordo con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗮𝘇𝘇𝗼. Centrocampista che ha vestito nella sua carriera casacche importanti e vorrà contribuire al rilancio del CDA in questa nuova stagione di Eccellenza. Chiavazzo vanta una lunga esperienza in Lega Pro e Serie D dove...