Tu sei qui: Lavoro e FormazioneLa protesta dei lavoratori stagionali d'Italia sotto sede INPS di Roma: "Vogliamo rispetto e dignità" [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 giugno 2020 11:31:56
La protesta dei lavoratori stagionali del turismo di tutta Italia questa mattina davanti alla sede INPS di Roma. A capitanarla il presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali, Giovanni Cafagna, che aveva annunciato l'iniziativa venerdì scorso dal webinar del Vescovado.
Tante le persone ritrovatesi nella capitale, provenienti dalle maggiori località turistiche italiane. Dalla Costiera Amalfitana l'assessore del Comune di Scala Salvatore Bottone con il consigliere Emanuele Falcone, Fulvio Cappuccio e Andrea Carrano (nelle foto).
Ad oggi sono la maggioranza a non aver ancora ricevuto i sussidi dell'emergenza Covid-19, per le mensilità di marzo e aprile, malgrado proprio l'Istituto di previdenza Sociale aveva comunicato, nei giorni scorsi, di aver riesaminato e riammesso molte pratiche inizialmente respinte.
In realtà l'Inps ha ammesso soltanto 27mila domande, mentre altri 370 mila lavoratori restano in attesa nello sconforto e nella disillusione.
Il presidente Cafagna attende di essere ricevuto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali dell'INPS. Si discuterà, inevitabilmente del futuro degli stagionali che rischiano di perdere il lavoro. Molti alberghi e ristoranti, specie quelli della Costiera Amalfitana sono ancora chiusi e riapriranno soltanto a luglio con personale dimezzato.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI e collegamenti in diretta con Roma
VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104685108