Tu sei qui: Echi e FavilleTramonti festeggia i 103 anni di nonna Anastasia Russo: è lei la più longeva del paese
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 gennaio 2017 00:13:17
A Tramonti il nuovo anno si apre in nome della longevità.
Festa grande oggi, 1° gennaio, per nonna Anastasia Russo, che con i suoi 103 anni è la donna più longeva del polmone verde della Costiera.
L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giordano ha solennizzato questo importante momento per la comunità partecipando, con gli assessori Assunta Siani e Vincenzo Savino e col consigliere Carmine Fierro alla festa.
Nell'abitazione di Corsano, la delegazione comunale è stata accolta con gioia dalla grade famiglia di nonna Anastasia, madre di dieci figli e nonna di oltre trenta tra nipoti e pronipoti.
Per lei un omaggio floreale, una torta e una preziosa pergamena dipinta a mano dalla giovane artista Federica Caso, allieva del compianto maestro Vincenzo Mansi, che si sta distinguendo per il suo tratto elegante e la sperimentazione tecnica. Anastasia Russo è la terza donna più anziana della Costiera, seconda soltanto a Michela Cavaliere di Furore, 103 anni compiuti il 28 settembre sorso e Annunziata Palumbo di Ravello (4 ottobre).
«Un traguardo che ci inorgoglisce e che ci rende consapevoli di vivere in una terra fertile e ancora sana. Dobbiamo a loro, i nostri nonni, la saggezza della nostra Tramonti. Ancora oggi viviamo seguendo i loro insegnamenti: vita attiva, umiltà e niente eccessi, il segreto della longevità» ha detto il sindaco Giordano.
Una vita - o forse due - quella di nonna Anastasia vissuta in semplicità, tra il duro lavoro della terra e in montagna e la famiglia.
Con uno stile sano, un'alimentazione regolare a base dei prodotti agricoli che offre il territorio: forse è questo il segreto della longevità di Anastasia, donna d'altri tempi, è stata testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiata, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario. Auguri nonna Anastasia!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100350102
Una bellissima notizia riempie di gioia le comunità di Maiori e Tramonti: oggi, alle ore 13:23, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è venuta alla luce la piccola Anastasia Fioravante, portando una ventata di felicità e commozione nella vita dei suoi cari. La neonata è figlia di Vincenzo Fioravante...
È motivo di orgoglio per la comunità di Maiori il traguardo raggiunto da Gianmarco Cocomero, che ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode e menzione, a coronamento di un percorso accademico brillante e di una tesi di alto profilo...
Cinquanta sfumature di amore vero! Cinquant'anni di cammino condiviso e di fede vissuta insieme. Ieri, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Trofimena di Minori, Aldo e Rita hanno celebrato il loro 50esimo anniversario di matrimonio, rendendo grazie a Dio con una messa officiata da don Ennio...
Nella splendida cornice dello storico Palazzo della Regione del Veneto, affacciato sulla suggestiva Fondamenta Santa Lucia a Venezia, si è tenuta oggi, venerdì 27 giugno 2025, la cerimonia di premiazione del Gran Premio Internazionale di Venezia, giunto a una nuova edizione carica di significato. Tra...
Un sì carico di emozione e felicità quello pronunciato da Sophie Liguori, 24 anni, e Fabio Di Lieto, che lo scorso 26 giugno si sono uniti in matrimonio nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria a Mare a Maiori, davanti a parenti e amici commossi. Insieme da tre anni, i due giovani hanno scelto...