Tu sei qui: PoliticaEmergenza Covid Costa d'Amalfi, Reale: «Per test antigenici e sierologici seguire normativa vigente»
Inserito da (redazionelda), sabato 9 gennaio 2021 15:04:43
«L'ansia di tanti cittadini che spesso si rivolgono alle farmacie e parafarmacie del territorio per l'acquisto di Test Antigenici e Test Sierologici pungidito Covid-19, è utile ribadire che tali test non sono di libera vendita». È quanto dichiara in una nota stampa il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaco della Costa d'Amalfi, Andrea Reale che spiega: «Il diniego a tale richiesta non è da intendere come indisponibilità del farmacista, ma come correttezza professionale.
Le strutture summenzionate possono cedere tali prodotti solo a personale medico o aziende con medico responsabile, i quali possono registrare i risultati sulle piattaforme ufficiali.
Non sono infatti classificati come test di autodiagnosi.
In alcuni territori d'Italia, laddove ci sono convenzioni, le farmacie possono somministrare test antigenici e/o sierologici con personale e locali dedicati, secondo un protocollo ben specifico.
La ratio di tale normativa risiede nella registrazione dei test sulle piattaforme dedicate, nel caso della Campania "Sinfonia", diversamente sarebbe lasciato al libero arbitrio dell'utente la dichiarazione o meno di positività al test, e di conseguenza i dovuti tracciamenti, oltre la grande possibilità di errore in quanto occorre personale specializzato per somministrare i test stessi.
Pertanto invito i cittadini a non rivolgersi alle farmacie e alle parafarmacie per l'acquisto di test antigenici e sierologici, invitando altresì i gestori di tali strutture a seguire in modo scrupoloso quanto previsto dalla normativa vigente.
Abbiamo a disposizione ben due USCA in Costiera Amalfitana e laboratori privati accreditati con personale e strutture idonee alla corretta somministrazione dei test.
Anche questo appello ci aiuta ad applicare con scrupolo i protocolli ufficiali, evitando qualsiasi occasione di confusione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107922100
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...