Tu sei qui: CronacaDissesto idrogeologico in Costiera: a rischio produzione di limoni
Inserito da (redazionelda), martedì 7 gennaio 2020 09:18:24
Un tavolo di crisi per intervenire in modo tempestivo e adottare misure immediate a sostegno dell'attività dei produttori dei limoni della Costiera Amalfitana. E' quanto chiede la Coldiretti Salerno per evitare che vadano perse decine e decine di aziende, messe a dura prova dalla furia del maltempo di fine anno. La violenza delle acque ha danneggiato i capannoni delle aziende, distrutto i muretti a secco e travolto i limoneti.
«Stiamo ancora monitorando la situazione ed effettuando la stima dei danni - ha spiegato Angelo Amato, presidente del Consorzio di tutela del limone Costa d'Amalfi IGP e delegato Coldiretti - ma la situazione che si va delineando è molto chiara: più del 30 per cento delle aziende ha subito danni gravissimi con la distruzione di interi terrazzamenti. Alcune aziende hanno subito fino a trecentomila euro di danni. Dopo il 1954, quello di fine dicembre per gli agricoltori della Costiera Amalfitana è l'evento più catastrofico. Abbiamo chiesto un incontro congiunto Ministero dell'ambiente, Ministero dell'agricoltura e Ministero del turismo per cercare di intervenire immediatamente».
Il primo febbraio sarà avviata la raccolta dei limoni che si annuncia con calo della produzione del 30%. «Siamo di fronte ai drammatici effetti dei cambiamenti climatici che si sono manifestati quest'anno con il moltiplicarsi di eventi estremi - dichiara il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano - Stiamo lavorando con il Consorzio di Tutela del limone IGP per monitorare la situazione e per individuare soluzioni concrete e rapide».
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101221101